Vittorio Veneto, la storia della città nel ciclo di incontri promossi in biblioteca dal Circolo vittoriese di ricerche storiche

Riprendono con vigore gli incontri culturali del venerdì del Circolo Vittoriese di Ricerche storiche, proponendo un ciclo di conferenze e relazioni che permetteranno di conoscere e capire la storia di Vittorio Veneto dalla preistoria al Novecento.

Il tutto nei nove incontri che si terranno nella sala conferenze della Biblioteca civica. Questa sera dalle 17.30 in programma c’è il Periodo pre Romano e Romano.


Con le relazioni dei professori Carlo Mondini e Pier Giorgio Cesco Frare sotto la lente ci saranno la Preistoria dal Neanderthal all’età del Rame; Giovanni Riviera parlerà dell’età del Bronzo, agli antichi Veneti, Celti e Romani, mentre il dottor Giorgio Arnosti illustrerà la situazione archeologica, i siti e reperti.

Nel trimestre il successivo incontro sarà venerdì 14 febbraio 2020, dove per un San Valentino alternativo il Circolo propone un incontro con la dottoressa Silvia Tomasi, il dottor Giorgio Arnosti e Massimo Gusso che faranno conoscere le usanze dei Goti, dei Longobardi e dei Franchi che dominarono questo territorio durante il cosiddetto “Alto Medioevo”.

A marzo il terzo incontro del 2020 che si terrà venerdì 13 marzo con la mediazione dei professori Dario Canzian, dell’Università di Padova, Massimo della Giustina e dell’architetto Mauro Vedana prenderanno in esame “Il periodo Pieno Medioevo” con accenni all’Impero, i Liberi Comuni e le Signorie. Di queste ultime sarà trattata particolarmente dal dottor Della Giustina quella dei Da Camino, che a Vittorio Veneto hanno fatto la storia.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati