Vittorio Veneto, l’Anfass compie 63 anni, diventerà ente filantropico per sostegno alle persone con disabilità

Il 28 marzo del 1958 nasceva a Roma Anfass Onlus (acronimo oggi di Associazione di persone con disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo) diventata poi Anfass nazionale.

Oggi è l’Anfass Day e sarà anche presentato il nuovo piano strategico “Durante e Dopo di Noi” che con la Riforma del Terzo Settore verrà ad assumere la connotazione di Ente Filantropico e che opererà per dare sostegno sia alle persone con disabilità che ai loro genitori anziani.

“Attualmente è formata da più di 220 associazioni di volontariato locali ed enti a marchio che gestiscono servizi per le persone con disabilità – spiega la presidente dell’Anfass Sinistra Piave Renata Da Re (nella foto) -. Noi siamo una delle strutture periferiche di volontariato ed operiamo nel territorio del Distretto Pieve di Soligo. Facciamo parte quindi di una grande famiglia con la quale condividiamo progetti , pensieri, per il futuro dei nostri familiari e dalla quale riceviamo un’importante sostegno in ambito di formazione, aggiornamento, supporto legale e normativo”.

Anffas Sinistra Piave agisce a livello territoriale tenendo i contatti con le famiglie per realizzare progetti di autonomia, attività sportive e di tempo libero così da offrire opportunità di crescita, socializzazione, integrazione alle persone con disabilità e sostegno e sollievo ai familiari.

“Si collabora inoltre con i servizi e le istituzioni politiche locali e regionali per difendere i diritti e la dignità delle persone con disabilità – dice Da Re -. L’appuntamento annuale per il compleanno, fino a due anni fa, coinvolgeva tutte le sedi con manifestazioni pubbliche in tutta Italia, ora purtroppo tutto è delegato al web; e infatti si terrà un convegno sul tema molto importante del “Dopo di noi” (per chi volesse partecipare basta registrarsi sul sito www.anffas. net)”.

(Foto: Anfass).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati