Il 28 marzo del 1958 nasceva a Roma Anfass Onlus (acronimo oggi di Associazione di persone con disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo) diventata poi Anfass nazionale.
Oggi è l’Anfass Day e sarà anche presentato il nuovo piano strategico “Durante e Dopo di Noi” che con la Riforma del Terzo Settore verrà ad assumere la connotazione di Ente Filantropico e che opererà per dare sostegno sia alle persone con disabilità che ai loro genitori anziani.
“Attualmente è formata da più di 220 associazioni di volontariato locali ed enti a marchio che gestiscono servizi per le persone con disabilità – spiega la presidente dell’Anfass Sinistra Piave Renata Da Re (nella foto) -. Noi siamo una delle strutture periferiche di volontariato ed operiamo nel territorio del Distretto Pieve di Soligo. Facciamo parte quindi di una grande famiglia con la quale condividiamo progetti , pensieri, per il futuro dei nostri familiari e dalla quale riceviamo un’importante sostegno in ambito di formazione, aggiornamento, supporto legale e normativo”.
Anffas Sinistra Piave agisce a livello territoriale tenendo i contatti con le famiglie per realizzare progetti di autonomia, attività sportive e di tempo libero così da offrire opportunità di crescita, socializzazione, integrazione alle persone con disabilità e sostegno e sollievo ai familiari.
“Si collabora inoltre con i servizi e le istituzioni politiche locali e regionali per difendere i diritti e la dignità delle persone con disabilità – dice Da Re -. L’appuntamento annuale per il compleanno, fino a due anni fa, coinvolgeva tutte le sedi con manifestazioni pubbliche in tutta Italia, ora purtroppo tutto è delegato al web; e infatti si terrà un convegno sul tema molto importante del “Dopo di noi” (per chi volesse partecipare basta registrarsi sul sito www.anffas. net)”.
(Foto: Anfass).
#Qdpnews.it
Articoli correlati
A27, Vittorio Nord chiude un mese per lavori. “Con l’Alemagna chiusa sarà utilizzabile”
A fronte dei lavori di ammodernamento previsti sul casello autostradale di Vittorio Veneto Nord da lunedì 16 settembre…
sabato, 14 Settembre 2024
In partenza il Vittorio Veneto Chamber Festival: appuntamenti fino al 22 settembre
Oggi prende il suo avvio il Vittorio Veneto Chamber Festival, appuntamento che durerà anche domani, domenica 15 settembre, e…
sabato, 14 Settembre 2024
Dieci anni di vendemmia notturna: festa alla Vigna di Sarah con grandi ospiti (e il Disciplinare)
Grande festa ieri venerdì sera all’azienda vitivinicola Vigna di Sarah di Sarah Dei Tos, situata a Cozzuolo (frazione…
sabato, 14 Settembre 2024
Forcal, “avviata la mediazione con i proprietari dei terreni”
Al via ieri venerdì la procedura di mediazione, richiesta dai proprietari dei terreni dell’ex discarica Forcal e accettata…
sabato, 14 Settembre 2024