All’avvio delle prime manifestazioni ed eventi che caratterizzeranno il 2018 a Vittorio Veneto nel ricordo del centenario della vittoria italiana nella prima guerra mondiale, il sindaco Roberto Tonon (nella foto, alla presentazione dell’Eroica Marathon) ha inviato a tutti i cittadini una lettera aperta, con l’appello rivolto anche alle associazioni e imprese, di essere tutti partecipi agli eventi del centenario, indicando i modi diversi: dalla semplice presenza ai cari appuntamenti al concreto aiuto in veste di volontariato, e per le imprese e attività economiche del territorio anche un “Auspicabile sostegno economico”.
Si è entrati ormai nel vivo degli eventi, e il primo cittadino mette tutti al corrente dell’importanza delle iniziative di questa particolare ricorrenza, il Centenario, perché ricorda la vittoria che ha avuto come simbolo la città, ma anche perché con la vittoria è stata la fine di atrocità e disperazione, delle macerie, per la ricostruzione di un percorso che avrebbe portato alla pace. E cento anni diventano un appuntamento per la memoria e per i propositi del futuro.
“Come noto abbiamo scelto – spiega Tonon – di chiamare questo appuntamento di un anno di attività “Quando scoppia la pace” perché vogliamo pensare al futuro come momento di pace, tolleranza e solidarietà. Per questo si susseguono in questi mesi, che vedono rivivere un momento storico così importante, eventi, mostre, convegni, conferenze e concerti indirizzati nell’ottica della pace”.
Naturalmente viene messo in risalto anche il senso della partecipazione popolare che si esplica al massimo negli eventi sportivi: l’Eroica Marathon e i raduni delle varie associazioni d’Arma avviate dai Carabinieri, che hanno scelto tutti o quasi la città di Vittorio Veneto come luogo simbolo per l’appuntamento annuale. Ma poi anche rassegne e festival corali richiameranno in città davvero numerose presenze.
“Colgo l’occasione – conclude il sindaco nella lettera – perché tutti siate partecipi agli eventi del centenario nei modi in cui ognuno può dare testimonianza di partecipazione”. I primi eventi sono stati di buon auspicio.
(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it