E’ Lino Modenato, cassiere-tesoriere collaboratore sezionale l’Alpino dell’anno 2020 mentre l’Amico degli Alpini dell’anno è il dottor Massimo Neri, poeta e medico chirurgo alpino.
La proclamazione ieri domenica 6 giugno nel corso dell’assemblea annuale della Sezione Ana.
Presenti tutti i delegati dei 19 gruppi sezionali, si è svolta al palasport vittoriese. Una proclamazione attesa ma c’è da dire che il comitato del Premio, nonostante le attività istituzionali nel 2020 siano state fortemente condizionate dallo stato di emergenza determinato dal Covid-19, non ha avuto alcun dubbio nell’individuare le due figure da premiare.
Lino Modenato nell’ultimo anno in particolare, è stato un punto focale di collegamento tra la sede sezionale ed i gruppi nel territorio.
Massimo Neri, medico da poco in quiescenza ha intrapreso invece la collaborazione nel Gruppo di Intervento Medico Chirurgico Alpino – Sanità Alpina Ospedale da Campo mettendo a disposizione la sua professionalità per sostenere l’attività di volontariato in campo medico.
Ai lavori hanno partecipato nella parte iniziale anche il sindaco di Vittorio Veneto Antonio Miatto e il nuovo Coordinatore Nazionale della Protezione Civile Ana, Andrea Da Broi di Follina.
Com’è oramai consuetudine sono stati consegnati alcuni attestati di riconoscenza: al Cav. Antonio Netto, capogruppo per ben 34 anni, del Gruppo Alpini di San Giacomo di Veglia che ha lasciato la conduzione del sodalizio a Pietro De Spirt; a Giandomenico Tonon, capogruppo per 10 anni, del Gruppo Alpini di Colle Umberto, avvicendato nella carica da Massimo Camerin.
E infine a Francesco De Martin, per molti anni cordinatore sezionale dell’Unità di Protezione Civile Sezionale, conduzione ora affidata a Giovanni Sommavilla.
Durante i lavori dopo l’approvazione all’unanimità delle varie relazioni e del bilancio si è proceduto alla votazione per l’elezione di 6 dei 18 consiglieri, per il rinnovo annuale di un terzo dei componenti.
Sono stati eletti per il triennio 2021 – 2024: Maurizio Casetta (un ritorno), Valentino De Nadai, Riccardo Ballarin, Carlo Dalla Fontana, Roberto Canal e Pietro Saccon.
Il Presidente nell’augurare buon lavoro a tutti i collaboratori, con essi anche i capi Gruppo, ha rinnovato l’invito a tutti di condividere i prossimi eventi connessi allo svolgimento della 90. Adunata Sezionale, in programma il 19 e 20 giugno prossimi.
(Foto: Sezione Ana Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it