Mentre in tutta Italia continuano le proteste per la didattica a distanza, gli studenti dell’Ipssar “Alfredo Beltrame” di Vittorio Veneto sono andati avanti con le attività di laboratorio in presenza, sviluppando anche delle iniziative pensate proprio per il periodo pasquale.
Con il progetto “Delivery di Pasqua”, infatti, gli studenti delle classi quinte hanno realizzato alcune specialità tipiche della tradizione pasquale (torte salate, focacce veneziane e pastiera napoletana) anche grazie alla collaborazione con alcune aziende del territorio.
I prodotti pasquali sono stati confezionati nel nuovo laboratorio “Feeling food”, nato grazie al contributo di Banca Prealpi SanBiagio, e il personale interno all’istituto potrà acquistarli a partire da mercoledì 31 marzo.
“Con questo progetto siamo riusciti a cogliere un’opportunità in un momento di emergenza – spiega il dirigente scolastico Letizia Cavallini – Ai ragazzi è stato insegnato qualcosa di nuovo, dal rispetto della metodologia Haccp al packaging (modalità di confezione e presentazione di un prodotto), dalla tracciabilità e all’etichettatura del prodotto. Ringrazio la ditta Orved per averci dato in comodato d’uso una macchina confezionatrice e per le oltre 12 ore di lezione online per i nostri studenti”.
Il dirigente scolastico del Beltrame ha sottolineato quanto sia importante per i ragazzi della sua scuola lavorare con la mente e con le mani, soprattutto in un momento difficile come quello che stiamo attraversando, e ha ringraziato i docenti Marchi, Marcon, Cattaruzza, Tomasi, Ciliberti, Ingletto, Carlet, gli assistenti tecnici e i collaboratori scolastici della scuola per questa iniziativa.
“Abbiamo utilizzato ingredienti stagionali, prodotti e materie prime del territorio – conclude il dirigente scolastico Cavallini – Per questo, continua ad essere importante la sinergia instaurata con le aziende delle nostre zone: con loro non si parla solo di collaborazione, perché la nostra scuola punta alla co-progettazione, con la volontà di valorizzare le potenzialità culturali, turistiche ed enogastronomiche del territorio”.
L’iniziativa è stata seguita anche dall’onorevole Angela Colmellere, che si è complimentata con gli alunni e con il dirigente scolastico per la capacità di trasformare questo momento difficile in un’opportunità di crescita per i ragazzi e per la stessa scuola.
“Programmazione, realizzazione, marketing e vendita di prodotti realizzati artigianalmente – ha sottolineato l’onorevole Colmellere – Bravi ragazzi, siete fortunati ad aver scelto una scuola che vi permette di trasformare la materia e di permettere a qualcun altro di replicare i prodotti da voi creati. Complimenti alla dirigente Letizia Cavallini, agli insegnanti ma soprattutto a voi ragazzi, che siete stati capaci di crescere al di là delle difficoltà del momento”.
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it