Oggi, lunedì 14 ottobre 2019, è previsto un importante incontro per l’amministrazione vittoriese a Roma sul traforo di Sant’Augusta, ma è solo una delle incombenze, tra le varie alle quali si è voluto dare un’impronta diversa.
Nel pomeriggio il sindaco Antonio Miatto e l’assessore Ennio Antiga si incontreranno negli uffici romani di Anas proprio per questo: “Abbiamo lavorato a fondo studiando e facendo nostri alcuni capitoli di opere che sono state pianificate a suo tempo dalla passata amministrazione e vedremo se riusciremo a portare a casa qualcosa. Abbiamo voluto appianare ad esempio – dice il sindaco Antonio Miatto – una decisione verso quella che abbiamo chiamato la terza uscita del traforo in testa a via del Carso, su via Vittorio Emanuele, passando dietro l’attuale via del Carso, abbandonando l’area prevista dalla progettazione Anas (nella foto) davanti al campus scolastico”.
Il consiglio di quartiere di San Andrea Serravalle ha posto nell’ultima riunione molti dubbi su questa soluzione soprattutto per i tempi: “Per non allungare i tempi abbiamo già parlato con il Genio Civile – spiega Miatto -, per quanto riguarda il Rindola, e con i proprietari dei terreni e delle vecchie abitazioni all’eventuale sbocco, disponibili. Non si tratta di anni ma di volontà. Abbiamo creato le pre-condizioni per passare da dietro e ci permettiamo di proporre all’Anas quella soluzione”.
Ovviamente, poi, ci saranno dei tempi tecnici per le autorizzazioni, ma non si tratterà di anni, anche perché Anas vuole chiudere senza bandire altre gare: “E’ improbabile, credo – afferma il primo cittadino – che ci diano retta, ma quantomeno che mettano in campo tutte le soluzioni pensate, nostre e loro, per fluidificare quel traffico in più che ci sarà. Tutto questo spero di poterlo chiarire lunedì. E’ difficile trattare perché ci troviamo di fronte a posizioni già sottoscritte e autorizzate, ma speriamo di poter fare qualcosa”.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it