Vittorio Veneto, metà dei pioppi cipressini di via Da Milano sono da abbattere. Fasan: “A rischio la sicurezza di chi transita”


Metà verranno abbattuti. L’altra metà potati. Interventi in vista sul filare di pioppi cipressini che scandisce via Francesco Da Milano lungo il percorso pedonale che costeggia il fiume Meschio, tra piazza Foro Boario e via Antonello da Serravalle.

La decisione di abbattere 10 dei 19 pioppi cipressini è stata presa dopo che il rilievo approfondito sull’alberatura, eseguito nei mesi scorsi da un dottore forestale, ha confermato i sospetti che già l’ufficio tecnico del Comune aveva, cioè che alcune piante hanno dei problemi statici e fitosanitari, rappresentando quindi un possibile pericolo, soprattutto in caso di maltempo, per chi si trova a camminare lungo la via.

Da qui la decisione di abbattere 10 piante e di potare quelle restanti. Ma anche l’annuncio che i 10 alberi tagliati saranno reintegrati con dieci nuove essenze per una spesa di 3.190 euro.

Anche ad un occhio non esperto, si nota che parte dei 19 pioppi cipressini non godono di ottima salute. Abbiamo commissionato ad un tecnico forestale uno studio sulle piante. Ed è emerso – evidenzia l’assessore all’ambiente Bruno Fasan – che il rischio che possano spezzarsi o cadere è alto, tanto che metà sono da tagliare e l’altra metà da sistemare. Al momento non sappiamo quando saranno fatti i lavori, ma se non lo faremo quanto prima sarà necessario chiudere la strada per questioni di sicurezza”.

Il Comune ha già impegnato la somma per acquistare le piante da mettere a dimora al posto delle 10 tagliate. “Al momento le opzioni sono due: o piantare sempre dei pioppi cipressini o tagliarli tutti e mettere a dimora un altro tipo di pianta. Una valutazione che faremo” prosegue l’assessore.

L’investimento su via Da Milano, tra taglio e asporto delle piante e posa delle nuove essenze, sarà di circa 10mila euro. “Cambieremo anche le lampade rotte” conclude Fasan.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati