Vittorio Veneto, novità ai vertici delle associazioni diocesane: nuovi presidenti per Unitalsi, San Vincenzo e Movimento per la Vita

Il 2021 si è concluso con delle importanti novità nell’associazionismo della diocesi di Vittorio Veneto: negli ultimi tempi, infatti, sono state elette le nuove guide a capo dell’Unitalsi, della Società San Vincenzo De Paoli e del Movimento per la Vita.

Le tre realtà sono molto conosciute e stimate a livello diocesano: nonostante l’emergenza sanitaria in corso abbia influito sulle consuete iniziative, si caratterizzano per un’instancabile attività in particolare a favore di coloro che soffrono, vivono in condizioni di precarietà o hanno bisogno di sostegno, conforto e accoglienza nei momenti decisivi per il valore e le scelte della vita.

Nel corso dell’ultima assemblea dell’Unitalsi, associazione che si occupa del trasporto degli ammalati verso Lourdes e santuari internazionali, è stato eletto come nuovo presidente Andrea Bazzichetto, che subentra a Loris Meneghel. Fanno parte del nuovo consiglio Emanuela Cattai, Claudio Franci, Onella Fregonas, Gianni De Marchi e lo stesso Meneghel, che aveva guidato di recente fino all’assemblea tenutasi nella casa Toniolo di Conegliano.

L’Unitalsi è solita organizzare il pellegrinaggio verso la Grotta di Massabielle: lo scorso giugno, causa Covid, si è tenuto virtualmente in quattro punti dislocati del territorio diocesano vittoriese: Santa Maria di Campagna di Cessalto, seminario vescovile di Vittorio Veneto, Farra di Soligo e parrocchia dell’Immacolata di Lourdes in Conegliano.

Di recente nomina è anche la presidente della società diocesana della San Vincenzo De Paoli: la vittoriese Lucia Boccato è stata designata come guida del consiglio centrale, di cui fanno parte anche Carla Da Ros (vicepresidente), Elvira Bova (presidente uscente e componente dell’ufficio di presidenza), Sesta Titina De Lorenzo (segretaria), Lucien Lorenzon (tesoriere), Giampaolo Balliana e Alfredo Danese (componenti dell’ufficio di presidenza).

Insegnante di inglese in pensione, Boccato guida una realtà che si distingue per grandi gesti di generosità e altruismo verso le famiglie più bisognose delle comunità. L’associazione diocesana, che conta 116 soci e decine di volontari, si articola in numerose realtà presenti nel territorio locale e in particolare tre a Vittorio Veneto, due a Conegliano, una a Pieve di Soligo, Soligo, Tarzo, San Vendemiano, fino a scendere verso San Polo, Oderzo, Motta di Livenza e Sacile. Da sottolineare che uno degli obiettivi principali assunti dal consiglio appena insediato è quello dell’attivazione di un emporio solidale diocesano a Vittorio Veneto, progetto ormai in cantiere da tempo.

I cambi hanno riguardato anche i vertici della sezione vittoriese del Movimento per la Vita: Antonio Da Ros, di Vittorio Veneto, è diventato il nuovo presidente dell’associazione subentrando alla guida ventennale rappresentata da Mario Botteon, già sindaco di Vittorio Veneto. La carica di vicepresidenti è ora ricoperta da Luisa Poser e Maria Giovanna Zanardo.

Il sodalizio vittoriese con sede in via Franceschini collabora in sinergia anche con la casa diocesana Mater Dei, che ospita le giovani madri in difficoltà. Proprio nell’occasione delle celebrazioni per il quarantesimo anniversario di Casa Mater Dei, il 7 aprile 2019, il presidente Botteon fu insignito del premio intitolato a Gabriella Lollo Zanardo, figura di grande rilievo nella storia dell’Azione Cattolica diocesana e della struttura d’accoglienza diretta da suor Carmelita Follador.

(Foto: Casa Mater Dei – L’Azione).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati