Vittorio Veneto, nuova edizione del festival biblico in Piazza Ceneda da domani al 27 giugno, musica, discussioni e spettacoli

Verrà inaugurato in Piazza Ceneda domani, venerdì 25 giugno il festival biblico organizzato dalla Diocesi di Vittorio insieme a La Chiave di Sophia.

Questo è un importante appuntamento che coinvolge ogni anno le diocesi di Vicenza, Padova, Verona, Rovigo, Vittorio Veneto e Treviso per tre giorni di musica, discussioni, letture, spettacoli e passeggiate nell’orizzonte comune della fratellanza.

“Siete tutti fratelli” è l’insegnamento che fa da punto di partenza per tutti e 15 gli eventi programmati questo weekend e concentrati all’interno della città e più in specifico nel centro di Ceneda, uno dei principali punti di riferimento della città, attorno alla cui piazza si snodano spazi, sia religiosi sia civili, che offrono interessanti opportunità d’incontro: dalla storica Piazza di Ceneda, si va dall’Aula civica del Comune, alla Cattedrale, ai giardini pubblici, agli ambienti del Seminario, sino al Castello di San Martino, che, dal colle, domina la frazione.

Gli eventi sono collocati nel tardo pomeriggio e nella serata (anche se non in modo esclusivo: infatti domenica 27 è prevista una meditazione-passeggiata nel primo mattino) e avranno un impronta soprattutto filosofica e interculturare, grazie alla presenza di due docenti universitari di filosofia: Roberta De Monticelli, che terrà un’intervento all’inaugurazione e Roberto Celada Ballanti, presente a un dialogo sul “Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune”.

Verrà dato grande spazio anche agli spettacoli: il 25 ci sarà Filosofia in Chiave di Violino sul concetto greco di amicizia, mentre domenica 27 “Mio Fratello”, spettacolo teatrale sul senso di fratellanza e di comunità con l’attore Mirko Artuso e Sergio Marchesini alla fisarmonica.

Le realtà del territorio coinvolte sono molte, tra cui La Chiave di Sophia, Seminario Vescovile, Biblioteca del Seminario, Proloco Vittorio Veneto, Centro Culturale Humanitas, Museo di Scienze Naturali di Vittorio Veneto, del gruppo lettori della biblioteca Civica diVittorio Veneto, Rivista Digressioni, sestetto Vocale Femminile Stellae Matutinae.

Per tutti gli eventi è necessaria la prenotazione al sito https://bit.ly/FestivalBiblicoVittorioVeneto oppure inviando una mail vittorioveneto@festivalbiblico.it .

(Foto: La chiave di Sophia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati