Pat, nuove assunzioni, viabilità, feste cittadine: sono queste le prime indicazioni di impegni di spesa nella applicazione parziale dell’avanzo di amministrazione approvato in consiglio comunale a maggioranza dal bilancio di previsione 2019-2021, ma senza voti contrari.
Lo ha annunciato il vice sindaco e assessore al Bilancio Gianluca Posocco (nella foto). Le voci più consistenti riguardano il decoro urbano, come promesso anche dall’assessore ai Lavori Pubblici Bruno Fasan, ieri sera assente al consiglio comunale: così 50 mila euro sono stati destinati agli sfalci, 10 mila euro per la cura del patrimonio arboreo: “Inoltre – conferma Posocco – per il decoro cittadino 20 mila euro sono stati destinati per la nuova segnaletica stradale e 40 mila euro per la sistemazione di buche, marciapiedi, piccoli interventi sulle strade minori”.
La novità assoluta rispetto al passato riguarda l’individuazione di alcune manifestazioni alle quali l’amministrazione intende dare un supporto organicamente programmato: “Ad esempio 5mila euro in più per il Natale in città che arriva a 20 mila euro – ha affermato il vice sindaco – oltre a 4.500 euro per le manifestazioni di Victor, erano duemila, abbiamo disposto 1.500 per le Lanterne a Serravalle, new entry, e 5mila euro in più per i festeggiamenti di Santa Augusta”.
Tornando a investimenti istituzionalmente rilevanti sono stati messi in previsione 40 mila euro per la realizzazione del Pat, dopo anni di naftalina, e importante per l’attenzione che viene riservata all’asilo nido comunale, anche l’accantonamento di risorse per l’assunzione tramite concorso di due nuove educatrici a tempo pieno.
“Sono i punti i principali, tolti però 300 mila euro per la chiusura della discarica di Forcal, altro argomento annoso, e 50 mila euro in più per gli interventi ai sotto servizi della scuola Da Ponte”, ha concluso Posocco.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it