Si cambiano le panchine in città, con la rimozione di quelle vecchie e obsolete lungo i viali.
In viale del Cansiglio a dire il vero è “saltata” anche la panchina rossa per la quale è stato fatto un appello per il suo valore simbolico “A tutti gli effetti un’opera d’arte – ha spiegato il consigliere comunale Mirella Balliana – realizzata da una giovane writer, che aderì all’iniziativa “Non sediamoci di fronte alla violenza” organizzata nel 2016 dal centro antiviolenza di Vittorio Veneto in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’opera fu inaugurata il 22 novembre 2016″.
“Nessun problema, la panchina antiviolenza, sarà riposizionata. Ho chiesto ai quartieri dove volevano le panchine e seguendo le indicazioni ne stiamo posizionando una quarantina in tutta la città a supporto di chi passeggiando si vuole riposare – ha risposto l’assessore Bruno Fasan -. La delibera era pronta da dicembre ma poi a causa del Covid abbiamo interrotto. Un investimento da 20 mila euro più messa in opera. Sono panchine in acciaio zincato che danno uniformità e dignità“.
In via del Cansiglio ne sono state posizionate così nove, mentre altre sette hanno trovato posto in via De Nadai.
“Quella antiviolenza, rossa era tutta rovinata e scrostata – assicura Fasan – la metteremo a posto e la posizioneremo, insieme ad un’altra in qualche altra parte, dove ci dirà la commissione Pari opportunità. Una collocazione ad hoc che la faccia valorizzare non anonima in un vialone. Vedremo di fare le cose per bene. Certe segnalazioni tuttavia lasciano il tempo che trovano”.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it