Si chiama “Omaggio alla Costituzione”, ma si parlerà molto dei referendum sulla Giustizia, l’evento che l’associazione Amici di Vittorio Veneto, in collaborazione con il Comune di Vittorio Veneto ha voluto organizzare per celebrare i 76 anni dalla nascita della Repubblica Italiana e con la stesura della Carta Costituzionale.
L’appuntamento, per giovedì 2 giugno alle ore 17, si svolgerà nella sala nobile del Museo della Battaglia che ospitava un tempo la Sala Consiliare del Comune di Ceneda. È aperto soprattutto agli studenti e ai neomaggiorenni ai quali sarà consegnata dal sindaco Antonio Miatto una copia della Costituzione, con il coordinamento della serata a cura di Sandro De Nardi, Costituzionalista e docente all’Università degli studi di Padova, vedrà gli interventi di Gabriella Zanon, Giudice della Corte d’Appello di Venezia e Paola Ortolan, Giudice del tribunale per i minori di Milano.
“È un omaggio – spiega la presidente dell’Associazione Amici di Vittorio Veneto, Maria Grazia Gottardi – che vogliamo fare a tutti, soprattutto ai giovani per capire il senso di questa Festa: molti non sanno come è nata la Repubblica e perché si è arrivati a redigere una Costituzione. E’ per questo che abbiamo voluto invitare gli studenti neomaggiorenni che andranno a votare per la prima volta il 12 giugno 2022 per il Referendum sulla Giustizia. E sarà il tema della serata”.
L’associazione ha voluto invitare anche alcune donne che votarono la prima volta nella storia italiana il 2 giugno 1946, e daranno una loro testimonianza dell’importanza epocale della cosa.
L’occasione della serata darà modo di esporre al pubblico l’originale del “Monitore Romano”, la Costituzione Romana del 1849, proveniente dalla collezione del marchigiano Gianni Brandozzi. Concluderà la serata con alcuni canti d’autore il Coro Alpino Col di Lana diretto da Sabrina Carraro.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it