La giunta Miatto e gli uffici comunali accelerano sulla riqualificazione di via Rizzera, storica porta di accesso da sud al quartiere di Ceneda e al centro città. Dopo il passaggio in giunta, sono stati pubblicati sia l’avviso pubblico di bando sia il disciplinare del concorso di idee che produrrà il progetto che “disegnerà” la nuova versione del viale alberato.
Il Comune vuole riqualificare via Rizzera nel tratto compreso fra le intersezioni con via Pasqualis a nord e con via Celante a sud. Il 14 dicembre la giunta ha approvato il bando di concorso di idee ad oggetto “Masterplan per la riqualificazione di via Rizzera” e il 31 dello stesso mese è stato protocollato l’avviso che si trova tuttora pubblicato sul sito istituzionale del Comune e che rimarrà visibile fino al 22 aprile 2022, ultimo giorno utile per la presentazione dei progetti.
Il disciplinare definisce con rigore anche il cronoprogramma del bando: il 15 febbraio si aprirà il periodo per richiedere chiarimenti, che si concluderà il 28 febbraio. Entro il 15 marzo sarà pubblicato il verbale delle richieste di chiarimenti con le relative risposte.
Già detto che il 22 aprile scadrà il tempo utile per presentare i progetti, i lavori della commissione giudicatrice inizieranno entro il prossimo 31 maggio, e il 6 giugno ci sarà la seduta pubblica di apertura della busta con i nominativi per l’abbinamento con i progetti e la proclamazione della graduatoria provvisoria, che diventerà definitiva, con la proclamazione del progetto vincitore, entro il 10 giugno, quindi nel giro di quattro giorni.
Il Concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione dei seguenti premi e riconoscimenti: al primo classificato 6 mila euro, al secondo 3 mila, al terzo 2 mila.
Il costo stimato dal Comune per la riqualificazione di via Rizzera è stato confermato in mezzo milione di euro.
(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it