“Ripristiniamo la viabilità per salvare il Natale”, il capogruppo del Partito Democratico Marco Dus, “avvisa” il sindaco Antonio Miatto di far convocare urgentemente un consiglio comunale per affrontare il problema di Via Oberdan e in generale della viabilità di Ceneda modificata dalla giunta.
“Noi diciamo maldestramente – spiega Dus – La sperimentazione è finita già da 10 giorni e non abbiamo alcuna notizia su un prossimo consiglio comunale. Non è possibile che dobbiamo sempre essere noi delle minoranze a convocare il consiglio per risolvere i problemi che hanno creato. Non si perda altro tempo e soldi, si ripristini la viabilità e si faccia un regalo di Natale ai vittoriesi che hanno già abbastanza problemi senza che ci si metta l’Amministrazione Miatto a creare altri disagi”.
In realtà il sindaco ha confermato che probabilmente per il 29 dicembre sarà convocato un consiglio, e sarà dedicato al bilancio: “Ma io spero davvero di riuscire a convocarne uno anche prima in presenza dei tecnici incaricati per trattare proprio della circolazione stradale cittadina e via Oberdan, come promesso. Lo sapevamo e lo avevamo detto”.
Di fatto anticipando la volontà delle minoranza: “Se il consiglio non verrà convocato a breve ci muoveremo noi a convocarne uno – ha messo in chiaro Dus-. È chiaro che la maggioranza è spaccata e non sa se seguire i due assessori responsabili di questo ennesimo scempio, Fasan e Antiga, oppure se ascoltare la volontà delle persone. Noi sappiamo da che parte stare”.
E sulle frane della statale 51 si è mobilitata la segreteria cittadina del Pd: “Noi abbiamo sempre sostenuto che il dovere di ripristino fosse totalmente a carico di Anas: i fatti hanno dimostrato che la nostra posizione fosse quella corretta – dice il segretario Silvano Tocchet in una nota -. Se questa Amministrazione pensa ora di interloquire con Anas come sta facendo con l’uscita del Traforo aspettiamoci anni di strada chiusa e una parte di città tagliata ed emarginata”.
“Se il sindaco e i suoi due fedeli assessori, – conclude – hanno intenzione di comportarsi alla stessa maniera sulla frana che ha causato l’ennesima chiusura della strada del Fadalto possiamo star pur certi che la cosa rimarrà bloccata per molto, anzi moltissimo tempo”. Si vedrà cosa uscirà dalla riunione prevista proprio oggi pomeriggio.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Partito Democratico).
#Qdpnews.it