Vittorio Veneto, per la “nuova” piazza Giovanni Paolo I e la ristrutturazione della biblioteca civica la giunta Miatto si affida all’architetto Toni Follina

L’amministrazione Miatto si affida all’architetto Toni Follina per le progettazioni della “nuova” piazza Giovanni Paolo I, cuore di Ceneda, e della ristrutturazione della biblioteca civica, sempre a Ceneda.

“Il primo progetto – fa il punto il sindaco Antonio Miatto – è quasi pronto, mentre il secondo, pure atteso nel 2022, ci permetterà di andare a caccia di finanziamenti”.

L’incarico affidato all’architetto Follina, noto progettista trevigiano con all’attivo svariati importanti interventi anche di riqualificazione di piazze, è stato coperto con fondi comunali per una spesa di poco più di 47mila euro.

Il Comune ha stimato che per riqualificare piazza Giovanni Paolo I, su cui si affacciano la cattedrale, il museo della Battaglia e il seminario vescovile, serviranno 2,7 milioni di euro. Un intervento che non si limiterà alla sola piazza con rifacimento anche dei sotto-servizi, ma comprenderà una riqualificazione della viabilità limitrofa, delle aree a parcheggio e del verde. Entro il 15 aprile 2022 è attesa la consegna del progetto preliminare di fattibilità tecnico-economica.

Entro il 15 febbraio, invece, dovrà essere presentato il progetto di messa in sicurezza, restauro e ampliamento della biblioteca civica, che comprenderà anche interventi di abbattimento delle barriere architettoniche per una spesa stimata di 3,5 milioni di euro.

Quanto alla biblioteca, dopo aver vagliato varie ipotesi per un suo ampliamento, la giunta ha deciso per “un ampliamento su quel sedime”, cioè sfruttando l’area esterna – dove un tempo c’era una struttura del complesso di villa Papadopoli – in cui sarà ricavato un auditorium semi-ipogeo “così da non impattare” spiega Miatto.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati