Per la prima volta la squadra della Pro Loco composta dai ragazzi partecipanti al Palio delle Botti delle città del vino, affronterà una lunga trasferta al sud, e sarà di scena a Bianco in provincia di Reggio Calabria, per restituire la visita dopo la partecipazione della squadra dei calabresi alla tappa del Palio a Vittorio Veneto lo scorso mese, e per consolidare la classifica che vede la squadra vittoriese attualmente al primo posto dopo cinque tappe.
La gara è prevista per domani 12 agosto, organizzata dall’associazione locale Magna Grecia. Vittorio Veneto che poi è la veterana nazionale delle finali, avendo partecipato ormai a tutte, sarà l’unica squadra del nord Italia a partecipare a Bianco, e farà onore alla squadra di casa che per la prima volta organizza in Calabria una tappa del palio.
Con Vittorio Veneto e Bianco ci saranno anche le squadre di Serrone (Fr), Santa Venerina (Ct) e Castell’Umberto (Me). Una competizione piuttosto ridotta rispetto alle 10-12 squadre solite, ma ci sono da mettere in conto le difficoltà logistiche delle squadre spesso provenienti da piccole realtà. E le lunghe trasferte non sono semplici da organizzare.
“Cercheremo di fare bella figura” dicono alla Pro Loco la cui squadra, molto più esperta dei concorrenti che troverà, è già avvezza a tutte le gare del palio, che non si limitano solo alla corsa delle Botti da 500 litri su un percorso di circa 1400 metri.
I ragazzi del team misto, Simone Modolo, Luca Ballarin, Marco Pizzol, Sara Modolo e Ilaria Da Re si misureranno dopo anche nello “slalom femminile con la botte”, nel “trasporto botte con lettiga”, nell’imbottigliamento” e nel riempimento della botte nel minor tempo possibile. Solo alla fine ci sarà la classifica che determina la squadra vincitrice della tappa.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it