Non avrebbe mai immaginato di tornare a casa con una trota da sette chili e mezzo. E mai prima ne aveva pescata una di simile peso.
Pesca fortunata, e anche impegnativa, venerdì pomeriggio per il signor Livio, arrivato al lago Restello a San Floriano, in Val Lapisina, per trascorrere qualche ora tra ami e lenze. E i pesci non si sono fatti attendere: in particolare una trota iridea, che ha abboccato con forza all’amo e che, una volta uscita dall’acqua, si è mostrata in tutta la sua mole.
“Ci è voluta una mezz’ora per tirar fuori questa grossa trota – testimonia Giorgio Marenco dell’Asd Val Lapisina Iniziative, società che ha in concessione la pesca nel Restello e la convenzione con la Fipsas per i laghi Morto e di Negrisiola, sempre in Val Lapisina – Per Livio, socio pescatore della nostra associazione, è stata una bella sorpresa e anche una grande soddisfazione. Non ho memoria che prima d’oggi una trota di 7 chili e mezzo sia stata pescata in questo lago. Sarà senz’altro buona fatta alla brace”.
Il pescatore Livio, che risiede nel coneglianese, si è servito per far abboccare la trota all’amo delle larve del miele. “Un’esca – testimonia Marenco – molto di moda negli ultimi anni tra i pescatori, che ha ormai sostituito i tradizionali lombrichi”.
(Foto: per gentile concessione di Giorgio Marenco).
#Qdpnews.it