Vittorio Veneto, piazza Meschio: l’accordo conciliativo al voto del consiglio. Il sindaco: “Oltre mezzo milione di euro al Comune”

La battaglia legale ancora aperta su piazza Meschio, che vede Comune, assicurazione Zurich ed Edilvi confrontarsi da quattro anni, potrebbe essere agli sgoccioli.

Giovedì 29 aprile il consiglio comunale sarà chiamato a discutere, e a prendere le conseguenti determinazioni, la proposta conciliativa che mette una volta per tutte la parola “fine” alle vicende che ruotano attorno ai lavori della piazza.

L’amministrazione Tonon decise, visto lo stallo che si registrava nei lavori di completamento della piazza, di procedere con risorse comunali all’ultimazione di piazza Meschio. Spese nel 2018 720mila euro per poi rivalersi sulla polizza fideiussoria di Edilvi.

Ne nacque un contenzioso con l’assicurazione Zurich e la ditta edile. Zurich offrì all’amministrazione Tonon 450mila euro, somma ritenuta incongrua. Valutazione che anche l’amministrazione Miatto ha ribadito all’indomani del suo insediamento.

Ora sarebbe stata trovata la quadra su una cifra “superiore ai 500mila euro” anticipa il sindaco Antonio Miatto senza fornire la somma precisa che sarà resa nota in aula.

“L’ipotesi conciliativa sarà sottoposta al consiglio e, se valutata positivamente, ci permetterà di chiudere questa vicenda – sottolinea Miatto -. Ci pare che il punto trovato sia sufficiente per chiudere. Impensabile ottenere tutti i 720mila euro, perché l’allora amministrazione fece eseguire opere non comprese nel progetto Edilvi per circa 140mila euro”.

Inoltre, se la proposta conciliativa andrà in porto, i parcheggi ad uso pubblico sotto la piazza potranno essere utilizzati dai cittadini.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati