Vittorio Veneto, proposta di collaborazione dal PD al sindaco Miatto per affrontare insieme la crisi

Mentre Rinascita civica ha focalizzato l’attenzione sulla situazione del Cesana Malanotti, i gruppi consigliari di Pd e Marco Dus Sindaco hanno avanzato ieri in una lettera aperta una proposta di collaborazione al sindaco Antonio Miatto per affrontare insieme la crisi, “considerato lo sforzo presente e futuro, in cui ci si dovrà impegnare per tentare di uscire da questa tragica situazione sanitaria, sociale ed economica”.

I consiglieri Marco Dus, Barbara De Nardi, Roberto Tonon e Giulio De Antoni hanno elaborato un serie di proposte “che – dicono nella lettera – non vogliono avere alcuna valenza politica perché come ha giustamente ricordato è arrivato il tempo di mettere da parte i colori politici e noi non ci sottraiamo a questa responsabilità”.

Viene sottolineata la disponibilità a supportare con il voto i necessari provvedimenti amministrativi sia a contribuire con idee e proposte alle iniziative comunali per ridurre i gravi disagi che i ns cittadini subiscono a causa dell’epidemia. Con la condizione che ”nel rispetto dei ruoli e dei rapporti tra maggioranza e minoranza, ci sia una corretta e completa informazione e un reale coinvolgimento”.

Viene proposta quindi l’istituzione di una commissione politica per la gestione presente e futura del problema derivante dal Covid-19, che dovrebbe occuparsi della “Neutralizzazione dell’aumento Imu 2020, per gli immobili ad uso non abitativo; utilizzo dell’avanzo di amministrazione anche per spese correnti, ferme restando le priorità relative alla copertura dei debiti fuori bilancio e alla salvaguardia degli equilibri di bilancio; utilizzo del risparmio di spesa derivante dalla sospensione del pagamento delle quote capitale dei mutui, e individuazione di interventi straordinari in conto capitale a favore di famiglie e piccole e medie imprese, esercizi commerciali e dei settori ricettivi, turistici e di somministrazione di cibo e bevande”.

Non solo: anche individuazione di interventi di politica culturale idonei a riprendere la progettualità di rilancio sul piano nazionale ed internazionale della Città, e la realizzazione di collegamenti a banda larga, del maggior numero possibile di aziende e famiglie residenti nel nostro Comune.

Ovviamente anche quelle iniziative di spettanza comunale che potrebbero essere realizzate immediatamente, ad integrazione dei provvedimenti emanati e delle risorse messe a disposizione dal Governo: dagli interventi per il trasporto scolasti e rette, ai buoni sconto, ai congelamenti dell’Imu di giugno per le attività commerciali.

Chiesto anche l’annullamento da parte della Savno delle tasse rifiuti per le mensilità in cui hanno dovuto obbligatoriamente chiudere.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati