Vittorio Veneto, è il 12esimo Natale del vescovo Pizziolo alla guida della Diocesi: “Ospitate Gesù nella vostra vita”

Il Natale 2019 è il 12esimo che monsignor Corrado Pizziolo (nella foto) celebra come vescovo di Vittorio Veneto.

A capo della Diocesi dal gennaio del 2008, il successore di San Tiziano questa sera celebrerà nella cattedrale di Ceneda la solennità della Vigilia e domani, 25 dicembre, la Santa Messa del giorno alle ore 10.30. Entrambe saranno impreziosite dai canti del coro della Cattedrale diretto dalla maestra Alessandra De Giusti.

Come da tradizione, il presule ha inviato a tutti i fedeli delle sue 162 parrocchie un messaggio di augurio, invitando tutti ad essere accoglienti e ad ospitare il Signore nella propria vita.

“E’ sconcertante – ha scritto Pizziolo, portando nell’attualità la nascita del figlio di Dio a Betlemme – rendersi conto che Gesù, nel momento della sua nascita, non trovò affatto ospitalità: per loro non c’era posto nell’alloggio. A pensarci bene, però, non è così strano come appare perché anche oggi questa non accoglienza si ripete in molti modi”.

“Il Signore – ha proseguito il vescovo vittoriese – si è fatto uomo come noi per poter renderci credibile e accessibile il suo amore, chiedendoci di ospitarlo nella nostra vita. Egli ci offre l’ospitalità del suo amore perché diventiamo a nostra volta sensibili e pronti, accoglienti e generosi verso chi domanda di essere ospitato nel nostro tempo, nei nostri affetti, nella nostra attenzione e nella nostra condivisione”.

Monsignor Pizziolo, inoltre, ha deciso di trascorre in preghiera la notte di martedì 31 dicembre nella cappella dell’adorazione di “Casa Toniolo” a Conegliano. Alle ore 23 inizierà la veglia di preghiera eucaristica aperta a tutti. Il vescovo, insieme ai presenti e a nome di tutta la Chiesa, ringrazierà il Signore per quanto vissuto in quest’anno e affiderà a Dio il nuovo anno che inizia.

Sabato 4 gennaio monsignor Pizziolo sarà invece nella chiesa parrocchiale “Madonna della Pace” del Menarè a Colle Umberto per presiedere la veglia diocesana per la pace dal tema “Il bene che genera futuro”.

(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati