Il nome di Vittorio Veneto non sarà più solo per un incrociatore della Marina Militare, ma dal 1. Luglio 2019 sarà il nome di una intera Divisione dell’Esercito: infatti la Divisione Friuli, di stanza a Firenze alla caserma Predieri (nella foto sopra) dove nel 2013 fu trasportato armi e bagagli il Comando del 1. Fod, già comando del 5. Corpo d’Armata, sarà ridenominata “Divisione Vittorio Veneto”, come ha annunciato il comandante della Divisione Friuli, generale Carlo Lamanna, invitando alla cerimonia anche l’amministrazione comunale e il sindaco Antonio Miatto.
Il provvedimento a pochi mesi dagli eventi del Centenario che hanno visto Vittorio Veneto al centro di molte manifestazioni in collaborazione con l’Esercito (nella foto sotto), è scaturito forse per questo dalla volontà dei vertici della Difesa: per onorare cioè la più grande vittoria militare dell’Italia assegnando ad una grande unità dell’Esercito Italiano il nome del luogo che più di ogni altro richiama la fine della Grande Guerra.
La Divisione celebrerà a Firenze questo momento con una cerimonia militare articolata in diversi momenti. Il sindaco Miatto terrà nell’occasione anche un breve saluto, magari ricordando come dal 2013 Vittorio Veneto non abbia mai smesso di ricordare la presenza positiva dell’esercito in città, fino al momento della famosa spending review, che tra le “vittime” vide anche una riorganizzazione dimagrante dell’assetto militare nazionale, compreso il 1. Fod che lasciò la città orfana di una presenza che era diventata parte integrante della vita cittadina.
Non del tutto forse, ma che una Divisione ora porti il nome della città della Vittoria, in parte potrebbe ripagare la delusione di quella partenza. La Divisione ha alle sue dipendenze la Brigata di Cavalleria ”Pozzuolo del Friuli”, la Brigata Corazzata ”Ariete”, la Brigata “Folgore”, il Comando interregionale Carabinieri “Vittorio Veneto” con competenza du Triveneto ed Emilia Romagna, e la Brigata Aeromobile ”Friuli”, per un totale di circa 12.000 soldati inquadrati in 24 reggimenti con funzioni operative, di supporto al combattimento e di supporto logistico dislocati in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana e Lombardia.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it