Riaperta la polemica per l’asilo di San Giacomo. Dus: “Perizia statica su tutte le strutture pubbliche”

Era evidente che le ultime novità sulla struttura dell’asilo di San Giacomo, al centro della vicenda con la presenza del vigneto tanto contestato, creassero nuovamente un dibattito acceso in città.

E infatti non sono mancate le prime reazioni. Come quella del comitato genitori: “In questi tempi difficili, segnati dall’emergenza Covid, è passato un po’ tutto in secondo piano. Poi, come un fulmine a ciel sereno, la notizia dell’inagibilità della scuola senza che il sindaco avvisi le parti interessate”.

Comincia così una nota del battagliero comitato genitori dell’asilo, che ha attivato la battaglia a difesa dei bambini contro la presenza dell’impianto vicino.

“A voler guardare il bicchiere mezzo pieno, verrebbe quasi da ringraziare l’arrivo del vigneto, senza il quale, alla luce delle dichiarazioni del sindaco, i bambini avrebbero continuato a correre seri rischi. – spiegano i genitori – Ma ci chiediamo anche come mai nessuno, fino ad ora, si fosse accorto del pericolo che hanno corso in questi anni i bambini che hanno frequentato quella struttura”.

“Ora più che mai la palla passa in mano alle istituzioni e all’intera comunità di San Giacomo. – proseguono – Auspichiamo che l’amministrazione Miatto esponga a stretto giro di vite quali siano le sue concrete intenzioni per garantire il servizio di istruzione per l’infanzia a San Giacomo. Resta il rammarico che, alla ripartenza delle lezioni a settembre, non si possano sfruttare gli ampi spazi della struttura che avrebbero certamente giocato a favore delle direttive in chiave Covid”.

Dello stesso tono l’intervento di Marco Dus, già candidato sindaco che da capogruppo della precedente amministrazione Tonon seguì da vicino la vicenda: “Ci fa molto piacere che il sindaco si interessi solo ora dei problemi di staticità delle scuole vittoriesi. La giunta Tonon, in 5 anni, ha messo in sicurezza 5 scuole, trovando l’allora opposizione leghista spesso ferocemente contraria. Nel merito dell’asilo di San Giacomo il tempismo è tutto”.

“La scuola non ha mai avuto alcun problema, – continua Dus – ora che c’è un ricorso (per il vigneto)…la scuola diventa improvvisamente inagibile. Come aveva già anticipato l’assessore Fasan, probabilmente la verità è un’altra, per risolvere il problema del conflitto tra il vigneto e scuola ‘bisogna spostare la scuola’. E questo è quel che si vuole – probabilmente – fare, spingendo i genitori a non iscrivere all’asilo i propri figli. A questo punto chiederemo una perizia su tutte le scuole e uffici pubblici per verificarne la sicurezza statica”.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © rirpoduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati