La vegetazione aveva ormai fagocitato tutta l’area in cui trovano, in cima al colle di Sant’Antonio, i ruderi dell’omonima chiesetta e la terrazza degli artiglieri posta giusto di fronte al colle di Santa Augusta e da cui la visuale spazia, dall’alto, sull’abitato di Serravalle e sulla città.
Da qualche giorno il decoro è stato riportato dall’associazione Scuola di Maratona di Vittorio Veneto che, con l’aiuto di una ditta specializzata, si è fatta carico della pulizia dell’area, rendendola così nuovamente fruibile e accogliente ai tanti escursionisti.
“Hanno fatto un gran bel lavoro – dà atto il vicesindaco con delega allo sport Gianluca Posocco -. A loro va un grazie. Hanno recuperato un’area che, purtroppo, negli ultimi anni era degradata. Ora si presenta in tutt’altro modo. Questo intervento va a valorizzare ancora di più il nostro patrimonio sentieristico e naturalistico, ma anche Serravalle visto che da qui si ha una bella visione dall’alto sul centro storico“.
Il sentiero che sale alla terrazza degli artiglieri, e che si imbocca percorrendo via Roma, entrerà nei prossimi bandi di assegnazione dei sentieri del progetto Naturalmente Vittorio Veneto. “Non si poteva però attendere il bando, bisognava intervenire urgentemente perché c’era parecchio degrado” evidenzia Posocco.
Nelle settimane scorse il Comune ha assegnato all’Asd Pescatori Liberi di Vittorio Veneto, alla Pro Loco di Nove-San Floriano e alla società cooperativa di consumo Forcal la gestione e la valorizzazione degli itinerari V3-Percorrendo la Val Lapisina e V4-Giro del Lago Morto del progetto Naturalmente Vittorio Veneto. Aperto il bando per assegnare i percorsi V11-San Paolo al piano-San Paolo al monte e V12-Il Monte Altare.
(Foto: Scuola di Maratona Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it