Vittorio Veneto, scintille in consiglio sulla cittadinanza onoraria alla ex Divisione Friuli, la maggioranza ritira il punto

Il consigliere di minoranza ed ex assessore al Centenario Barbara De Nardi  rinuncia ad un emendamento che avrebbe evidenziato una svista nelle diciture dell’oggetto di un punto all’ordine del giorno del consiglio comunale di venerdì scorso, limitandosi a sottolineare l’errore, e la maggioranza su indicazione dell’europarlamentare Gianantonio Da Re, ex sindaco, ritira il punto.

Era piuttosto importante, ma se ne riparlerà al prossimo consiglio comunale: si trattava del conferimento della cittadinanza onoraria alla ex Divisione Friuli, ora, da un paio di mesi Divisione Vittorio Veneto, con sede a Firenze, proposto dal sindaco Antonio Miatto per il prossimo 4 novembre “A testimonianza dell’indissolubile legame con la città”.

Proprio l’oggetto ancora con la dicitura Divisione Friuli (che non esiste più), dopo che il presidente del consiglio Paolo Santantonio ha letto tutta la delibera e le motivazioni, è stato posto all’attenzione dalla consigliera De Nardi, insieme ad un altro errore attribuibile ad un refuso.

Questo ha provocato la reazione piuttosto stizzita di Gianantonio Da Re, ex sindaco, che ha fatto mettere al voto la proposta di ritiro, valutando come “provocatoria” la segnalazione della minoranza. Come poi è avvenuto, anche se l’ordine del giorno sarebbe stato condiviso.

Il Pd e il gruppo Marco Dus sindaco si sono inalberati, votando contro la proposta: “Il mio era solo un suggerimento – ha ribadito la consigliera – se avessi voluto ufficializzare la segnalazione avrei infatti preparato un emendamento da cui i refusi apparivano più chiari, da allegare alla delibera. Bastava solo correggere gli svarioni”.

(Fonte: Fulvio Fioretti).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts