Un utile di esercizio contenuto rispetto agli anni precedenti – il 2020 si è infatti fermato a soli 3.600 euro circa -, ma al Comune di Vittorio Veneto la Vittorio Veneto Servizi, titolare delle tre farmacie comunali, ha trasferito il passato anno 356mila euro.
Consiglio comunale quasi tutto a favore (unici astenuti la consigliera Mirella Balliana di Rinascita Civica e il presidente del consiglio comunale Paolo Santantonio di Forza Italia) del bilancio di esercizio 2020 illustrato da Roberto Biz, riconfermato amministratore unico della partecipata del Comune.
Biz ha ricordato come, con l’avvento della pandemia, la Vittorio Veneto Servizi si sia messa a disposizione del Comune, e in particolare dei servizi sociali, per varie attività, in primis mettendo a disposizione un dipendente con auto per il trasporto di persone, la consegna di pasti caldi e farmaci, ma anche trasferendo all’ente fondi per erogare buoni pasto. “Ecco perché – ha spiegato Biz venerdì sera in aula – l’utile di esercizio è così basso”.
“Il valore di produzione – ha poi specificato – è similare a quello del 2019, essendo di 4,6 milioni di euro. La contrazione della marginalità del risultato d’impresa è dovuto a diversi fattori: sono aumentati con la pandemia i costi per le pulizie delle farmacie ed è cambiato anche il mix di vendita, con solo il 40% del fatturato, che è rimasto pari a quello del 2019, derivante dal settore delle ricette”.
Nel corso del 2020 il valore della Vittorio Veneto Servizi è aumentato con l’apertura della nuova farmacia di Costa collocata al Victoria in un immobile di proprietà della società.
“Il valore della cassa della Vittorio Veneto Servizi è rimasto attorno al milione e 100mila euro, che indica un andamento buono e come l’attività reddituale sia molto buona” ha poi sottolineato Biz.
Dai consiglieri di maggioranza e di minoranza sono arrivati plausi per la buona gestione della Vittorio Veneto Servizi. Il consigliere Giulio De Antoni (civica Dus) ha auspicato l’inserimento, tra gli obiettivi strategici della società, di ulteriori servizi utili al pubblico.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it