È accaduto nella tarda mattinata di ieri, sabato 21 agosto: alle 11.30 circa, un grosso albero è improvvisamente caduto lungo il cammino di Sant’Augusta a Serravalle, sotto gli occhi dei tanti appassionati dei percorsi a piedi che avevano approfittato di una bella giornata di sole per fare una passeggiata in uno dei luoghi più amati della religiosità popolare, tra l’altro proprio nel giorno della patrona di Serravalle.
“Mentre stavamo percorrendo il cammino e la guida ci stava descrivendo le caratteristiche ambientali del posto – racconta una donna presente al fatto, ancora visibilmente scossa per quanto accaduto – abbiamo visto l’albero cadere davanti a noi. La pianta, di grandi dimensioni, si è improvvisamente spezzata, crollando, per fortuna, a destra, cioè dalla parte del bosco; se si fosse ribaltata a sinistra, avrebbe provocato dei danni gravi alle persone che stavano transitando in quel momento, visto che si tratta di un tratto molto frequentato”.
“Il tragitto, particolarmente impegnativo, – prosegue – era in quel momento popolato da molti sportivi e turisti: coloro che si trovavano ad una quota inferiore rispetto alla nostra sono stati spaventati dal forte boato e sono accorsi velocemente per capire che cosa fosse accaduto”.
Non è la prima volta che il tratto verso il santuario vittoriese viene interessato dalle cadute pericolose di piante: come conferma la testimone dell’accaduto, sono ancora evidenti lungo il cammino rami e parti consistenti di alberi, che solo per pura coincidenza non hanno provocato danni alle persone.
Il fatto è probabilmente legato alle intense precipitazioni di lunedì scorso 16 agosto, quando il maltempo aveva colpito l’Alta Marca, provocando la caduta di alberi e vari danni di entità significativa in diverse zone del vittoriese.
(Foto: per concessione di un lettore).
#Qdpnews.it