Svelate le classi vincitrici della terza edizione del Concorso Lorenzoni Kids, organizzato dall’Associazione naturalistica Lorenzoni-Amici del Giardino Botanico del Cansiglio e patrocinata dal Comune di Vittorio Veneto, dalla Società veneziana di scienze naturali (Svsn), e dalle tre sezioni locali del Cai.
Il tema di quest’anno era “Global warming: agiamo ora, non domani. Il nostro pianeta è in pericolo”, ovvero una riflessione sul riscaldamento globale, la necessità di ridurre l’impatto sull’ecosistema terrestre e l’urgenza di mettere in pratica dei comportamenti adeguati, per contrastare l’innalzamento della temperatura del pianeta.
Nonostante le incertezze che la situazione sanitaria ha comportato e le difficoltà della didattica a distanza, ben 13 classi provenienti da Veneto e Friuli Venezia Giulia sono riuscite a completare il lavoro di ricerca sul “Global warming” e hanno prodotto degli elaborati multimediali significativi, ora visibili sul canale YouTube dell’associazione organizzatrice del premio (qui il link), ma saranno visibili anche sulla pagina Facebook della stessa associazione.
Dopo attenta valutazione dei lavori prodotti dai ragazzi, una giuria qualificata ha designato le tre classi che si sono aggiudicate il podio: il premio premio va alla 2^G dell’istituto comprensivo “Federico Grava” di Conegliano (docente Wanja Viel), il secondo premio alla 2^A del plesso “Tiziano Vecellio” di Godega di Sant’Urbano (seguita dalla prof.ssa Raffaella Trevisan) e il terzo alla 2^A del comprensivo di Cappella Maggiore-Sarmede (prof.ssa Erika Grava).
A causa del protrarsi dell’emergenza da Covid-19, non sarà ancora possibile conoscere la data della premiazione ufficiale, che sarà comunicata, quando possibile, dall’associazione organizzatrice.
(Fonte e foto: Associzione naturalistica Lorenzoni).
#Qdpnews.it