E’ stato grazie all’azione sindacale di Confartigianato Imprese Vittorio Veneto e Cna Vittorio Veneto e alla disponibilità dell’Amministrazione Vittoriese se le micro e piccole imprese con sede nel territorio comunale potranno avere a disposizione quasi un milione di euro in finanziamenti agevolati.
Martedì sera infatti il Consiglio Comunale di Vittorio Veneto ha approvato la variazione di bilancio che prevede anche un contributo di 70.000 euro per i confidi di garanzia. I Consorzi a loro volta, grazie all’effetto moltiplicatore da essi realizzabile, potranno mettere a disposizione mezzo milione di euro per garanzie che coprono il 50% del finanziamento.
I contenuti della convenzione prevedono che le imprese potranno chiedere finanziamenti contro garantiti dai consorzi per importi fino a 30 mila euro, rimborsabili in 72 mesi con 24 mesi di preammortamento. Le banche aderenti all’operazione si impegneranno a fornire il denaro al tasso agevolato dello 0,7%.
“Con questa azione si rafforza la collaborazione tra pubblico e privato a vantaggio della struttura economica cittadina – dice Enrico Maset, Presidente di Confartigianato Vittorio Veneto. Le imprese vittoriesi, grazie a questa azione congiunta, potranno avere una boccata d’ossigeno per affrontare in maniera un po’ più serena il proprio futuro”.
“Dopo l’intervento sull’Imu a favore dei proprietari che riducono il canone alle imprese locatarie – precisa Rino Carpenè, Presidente di Cna Vittorio Veneto – che le Associazioni artigiane avevano per prime portato all’Amministrazione fin dal maggio 2020, quest’altra disposizione permetterà alle aziende di dotarsi di liquidità a basso costo per rilanciarsi dopo i duri mesi di pandemia”.
Le Associazioni Artigiane auspicano infine che l’esempio di Vittorio Veneto possa essere a breve seguito anche dalle altre Amministrazioni del mandamento in modo da avere una uniformità di opportunità nel territorio.
(Foto: Facebook – Confartigianato).
#Qdpnews.it
Related Posts
“Bus a chiamata, App ostica per gli anziani”: Mom potenzia il call center
L’Amministrazione comunale di Vittorio Veneto, insieme ai tecnici di MOM, ha incontrato i cittadini lunedì sera per valutare…
mercoledì, 22 Gennaio 2025
San Sebastiano, riconoscimenti e “gradi” a tre agenti di Polizia locale
La presentazione del bilancio annuale della Polizia locale di Vittorio Veneto (che svolge l’attività in forma associata con i Comuni…
martedì, 21 Gennaio 2025
Incidente sul lavoro: operaio perde un braccio
Incidente sul lavoro in una fabbrica di via dell’industria a Vittorio Veneto. Stando a quanto fino ad ora appreso…
martedì, 21 Gennaio 2025
Bilancio annuale della Polizia locale: raddoppiano le patenti ritirate, calano gli incidenti stradali
Il giorno di San Sebastiano, patrono della Polizia locale, è parso propizio a Vittorio Veneto per fare il…
lunedì, 20 Gennaio 2025