Autorizzata una nuova centralina idroelettrica sul fiume Meschio a San Giacomo di Veglia. La società Hydropower Environment la realizzerà lungo via dei Molini, là dove era attivo un mulino dismesso oramai da decenni.
Saliranno così di numero gli impianti di produzione di energia lungo il corso che attraversa la città, centraline duramente contestate negli ultimi anni da vari ambientalisti, politici e cittadini.
“La centralina – chiarisce l’assessore all’ambiente Bruno Fasan – sfrutterà una derivazione del Meschio esistente, là dove c’era un tempo un mulino. La domanda fatta dalla Hydropower Environment risale al 2018. E il comune, essendo questo un impianto inferiore ai 100 Kw, aveva la competenza per autorizzarlo”.
L’ok è arrivato a dicembre e ora ha preso avvio la procedura per espropriare ad un privato circa 100 metri quadrati di terreno confinanti con l’area in cui sarà realizzato l’impianto. Il terreno verrà indennizzato dalla società a 3 euro al metro quadrato. Nei prossimi mesi la centralina diventerà dunque realtà.
“Non si tratta – ribadisce l’assessore – di una nuova concessione data dal Genio Civile, ma di una derivazione storica che verrà riattivata”.
Probabilmente anche questo nuovo impianto solleverà delle rimostranze, così come accaduto per altri già realizzati o in fase di autorizzazione, come quello all’interno dell’area ex Carnielli.
(Foto: web).
#Qdpnews.it