Vittorio Veneto, via al restauro delle facciate di Palazzo Arrigoni: 6 mesi di modifiche alla sosta in via Martiri della Libertà

Il 2022 inizia, a Serravalle, con un importante intervento di restauro che comporterà una modifica alla sosta dei veicoli lungo un breve tratto di via Martiri della Libertà, nel cuore del centro storico di Serravalle.

Come recita la prima ordinanza dell’anno da poco iniziato, firmata per la prima volta dal nuovo segretario comunale Mariarita Napolitano, è alle viste l’apertura del cantiere che effettuerà i lavori di restauro conservativo delle facciate di Palazzo Arrigoni Gaiotti Rova, una delle tante dimore storiche che si affacciano sul “salotto buono” di Serravalle.

Per garantire la necessaria sicurezza alle maestranze impegnate nei lavori, il Comune ha istituito da lunedì 10 gennaio e fino al 13 luglio 2022 il divieto di sosta con rimozione in via Martiri dal civico 32 all’inizio della scalinata del teatro Da Ponte.

Un cronoprogramma che, se rispettato, non farà interferire i lavori con i festeggiamenti per la patrona Sant’Augusta, che, pandemia permettendo, si svolgeranno ad agosto.

Palazzo Arrigoni Gaiotti Rova si dispone su tre livelli, con al piano terreno un portico aperto da archi a tutto sesto. La forometria dei piani superiori si caratterizza per la presenza di due ordini di trifore al centro con balaustre dalle colonnine ioniche. Sotto il cornicione, sia pure quasi interamente cancellati, c’è traccia degli affreschi realizzati nel 1522 da Lodovico Chio.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati