Sabato 28 e domenica 29 maggio a Vittorio Veneto ci sarà il Concorso Nazionale Corale “Trofei Città di Vittorio Veneto”, giunto alla sua 55^ edizione. Fondato nel 1966, il Concorso è il più longevo dei concorsi corali d’Italia e costituisce un punto di riferimento per l’intera coralità italiana.
Due i cori di fama nazionale ospiti della manifestazione: il Coro Giovanile Italiano e la Bassano Bluespiritual Band. I primi si esibiranno alle ore 21 di sabato 28 maggio nel Duomo di Serravalle.
Domenica 29 maggio, invece, mentre la giuria si ritirerà a deliberare i vincitori della 55esima edizione del Concorso Nazionale Corale “Trofei Città di Vittorio Veneto”, sul palco del Teatro Da Ponte si esibirà la Bassano Bluespiritual Band, diretta dal maestro Lorenzo Fattambrini, che la guida dal 2015.
La Bassano Bluespiritual Band (amichevolmente chiamata B-B-Band), vanta un percorso che negli anni ha saputo evolvere spaziando in vari àmbiti.
Nata nel 2002 da un gruppo di appassionati cantori riuniti sotto lo slancio della musica Gospel, si è poi dimostrata capace di percorrere anche altre vie musicali; infatti il repertorio si è arricchito attingendo alla musica blues, al pop, al rock e anche alla musica classica.
Sempre vivace e coinvolgente, la Bassano Bluespiritual Band ha come proposito quello di esprimere con il canto la gioia di vivere. I concerti proposti dalla BBBand sono infatti contraddistinti dalle tre B: attraverso la fiducia in se stesso o in un dio (Believe! Credi!) l’uomo conquista una visione positiva della realtà dove il bene-dire (Bless!) si contrappone alla più facile lamentazione, creando così i presupposti per lasciarsi coinvolgere dalla gioia (Be Happy! Sii felice!).
Da settembre 2015 la direzione affidata a Lorenzo Fattambrini ha dato avvio a una profonda ristrutturazione artistica, rilanciando la BBB in un’ottica particolarmente attenta all’originalità delle proposte musicali. Nel 2018 è stato realizzato il Cd “LIBERI DI VOLARE”, una raccolta di brani che segnano il percorso compiuto dalla Bassano Bluespiritual Band nel triennio 2015-2018.
Il programma generale del Concorso si compone di quattro categorie ed è così suddiviso:
Sabato 28 maggio 2022 – Pieve di Sant’Andrea di Bigonzo, ore 10.30
Categoria A – Polifonia sacra a cappella originale d’autore
Gruppo vocale Gocce d’armonia di Marostica (VI); Coro Città di Piazzola sul Brenta (PD), diretto da Paolo Piana; I Piccoli Cantori di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), diretto da Salvina Miano
Sabato 28 maggio – Teatro Lorenzo Da Ponte, ore 15.00
Categoria E – Gruppi vocali
Gruppo vocale Gocce d’armonia di Marostica (VI); Coro Città di Piazzola sul Brenta (PD), diretto da Paolo Piana; Ensemble femminile Sifnos di Botticino Sera (BS), diretto da Gloria Busi; Gruppo vocale Alterati in Chiave di Cerano (NO)
Sabato 28 maggio – Teatro Lorenzo Da Ponte, ore 16.30
Categoria B – Coro di voci bianche
Coro voci bianche della Piccola Accademia di Musica S. Bernardino di Chiari (BS), diretto da: Roberta Masetti, Roberta Cropelli; I Piccoli Cantori di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), diretto da Salvina Miano
Sabato 28 maggio – Duomo di Serravalle, ore 21.00
CONCERTO STRAORDINARIO
Coro Giovanile Italiano
Domenica 29 maggio – Teatro Lorenzo Da Ponte, ore 11.00
Categoria D – Vocal pop-jazz, gospel e spiritual
Giovani voci Bassano di Bassano del Grappa (VI), diretto da Cinzia Zanon; Piccolo Coro Artemia di Torviscosa (UD), diretto da Denis Monte; Coro Nuova Armonia della Piccola Accademia di Musica S. Bernardino di Chiari (BS)
Domenica 29 maggio – Teatro Lorenzo Da Ponte, ore 17.00
FINALE DEL 55° CONCORSO NAZIONALE CORALE
“TROFEI CITTÀ DI VITTORIO VENETO” e assegnazione del 27° Gran Premio Efrem Casagrande
Mentre la giuria si ritira a deliberare si esibirà la Bassano Bluespiritual Band, diretta dal maestro Lorenzo Fattambrini.
Durante il Concorso è organizzato anche lo Study Tour curato da A.S.A.C (Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali del Veneto). Si tratta di un’esperienza formativa per direttori di coro che prevede la presenza dei partecipanti alle audizioni dei cori iscritti al Concorso accompagnati da un docente-tutor, che per l’edizione 2022 sarà il M° Giorgio Susana.
È stato rinnovato anche il sito del Concorso, con notizie, approfondimenti e informazioni per seguire al meglio la manifestazione: www.coralevittorioveneto.it
(Foto: Comune di Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it