XVIII Festival Organistico San Michele Arcangelo, appuntamenti fino al 29 settembre

Nelle domeniche di settembre (4, 11, 18 e 25) e giovedì 29 si svolgerà il Festival Organistico San Michele Arcangelo a Salsa di Vittorio Veneto e Sacile, giunto alla sua XVIII edizione e terzo anno della nuova Direzione Artistica affidata a Milli Fullin, gregorianista ed ex allieva di organo di Maria Fontebasso, fondatrice dell’iniziativa.

La XVIII edizione 2022 prosegue con le novità istituite dal 2020, in particolare con la  Borsa di studio per giovani organisti del territorio che già si distinguono a livello internazionale, offerta in memoriam dell’Avv. Sergio Santorio, finanziatore dell’organo a canne di Salsa (organo Pasquale Ferrari, 2004) e marito della fondatrice.

L’inaugurazione (prima Borsa di Studio) di domenica 4 settembre alle 18 è stata affidata al giovane organista trevigiano Francesco Leporatti, che non ha deluso le aspettative proponendo un concerto di altissimo livello, ben eseguito tecnicamente e centrato nella scelta del repertorio.

La seconda Borsa di studio sarà consegnata al padovano Stefano Scarpa in occasione del concerto previsto oggi, domenica 11 settembre alle ore 18. Figlio d’arte, madre e nonno materno musicisti, nel 2017 si diploma presso il Conservatorio di Vicenza sotto la guida di Roberto Antonello con il quale consegue anche il Diploma Accademico di II livello conseguendo la votazione 110/110. Frequenta il Conservatoire National Supérieur Musique et Danse de Lyon (FR) perfezionandosi con François Espinasse e Liesbeth Schlumberger per l’organo, Yves Rechsteiner per il clavicembalo, Martial Morand per il continuo, Gabriel Marghieri per l’improvvisazione. Contemporaneamente all’attività musicale, coltiva la propria cultura umanistica laureandosi nel febbraio 2022 in Filosofia presso l’Università di Padova con una tesi di estetica musicale. Frequenta attualmente il corso di laurea magistrale in Scienze Filosofiche presso l’Università di Padova.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili e previsti.

(Foto: Festival Organistico San Michele).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati