Abbandono di rifiuti a Volpago. Lo sfogo del vicesindaco: “Pene più severe e certe per chi commette queste azioni”

Mattinata amara per il vicesindaco di Volpago del Montello, Renato Povelato, che ha ricevuto una segnalazione di uno sversamento illecito di rifiuti tra via Brenta e via Antiga.

L’abbandono è avvenuto con buona probabilità nella notte appena trascorsa, quando degli ignoti sembra abbiano letteralmente svuotato un furgone.

Sacchetti, bottiglie, scatoloni, contenitori e perfino una bicicletta sono stati gettati sul bordo della strada, accanto ad un campo.

Il vicesindaco di Volpago ha spiegato che in passato è capitato addirittura che qualcuno abbandonasse un furgone: all’interno dello stesso era stata perfino trovata la sanzione ricevuta per un precedente sversamento illecito di rifiuti.

Ora il primo intervento spetterà alla polizia locale, che effettuerà i controlli necessari a raccogliere informazioni sull’autore dell’abbandono; in seguito verrà data comunicazione a Contarina che si occuperà di rimuovere la spazzatura.

Alcuni cittadini chiedono di mettere delle fototrappole ma, nonostante il Comune le abbia posizionate nei punti sensibili del paese, questo non risolverebbe completamente il problema visto che il territorio, che si estende anche sul Montello, è difficile da coprire nella sua interezza.

Quando mi arrivano segnalazioni come questa – commenta Povelato -, capisci che in Italia oramai c’è gente che non ha paura di niente. Per un abbandono come questo è prevista solo una sanzione di pochi euro: serve un drastico cambiamento, una riforma della giustizia con pene più severe e certe oltre a potenziare le forze dell’ordine. Siccome sono anche bravi a trovare i colpevoli, che vadano in galera subito, non il giorno dopo lasciati liberi di fare questo e di peggio”.

(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati