L’iniziativa di riqualificazione ambientale e forestazione del Gruppo CRAI diventa realtà. Annunciato in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, il progetto vivrà nei prossimi mesi – i più adatti alla piantumazione degli alberi – la sua effettiva realizzazione.
Grazie all’impegno del Gruppo CRAI saranno complessivamente quasi 6.000 le nuove piante nelle 16 aree dislocate in tutto il territorio nazionale.
Tutti i progetti sono realizzati nell’ambito della campagna Mosaico Verde, promossa da AzzeroCO2 e Legambiente che ha l’obiettivo di riqualificare le aree verdi e tutelare i boschi esistenti.
A partire dal 1° dicembre nel Comune di Volpago del Montello verrà realizzata la piantumazione di 200 alberi. Il progetto di CSR di CRAI ha una forte valenza socio-ambientale perché si propone di contrastare i cambiamenti climatici favorendo attraverso gli alberi il naturale assorbimento delle emissioni di CO2 e di ridurre lo stress ambientale, contribuendo così a restituire valore al territorio. Gli alberi verranno piantati in 4 diverse aree: farnia, carpino bianco, acero campestre, olmo.
“Con il progetto di piantumazione di 200 piante a Volpago del Montello, AMA Crai dimostra ancora una volta la sua sensibilità sui temi dell’ambiente e del contrasto ai cambiamenti climatici – dichiara Gianfranco Scola, dg di Ama Crai Est, società cooperativa della grande distribuzione con sede a Montebelluna – una mission che portiamo avanti assieme ai nostri soci e in tutti i nostri store, promuovendo il consumo sostenibile e i prodotti a chilometro zero e di qualità, oltre a evitare lo spreco alimentare. L’iniziativa in collaborazione con AzzeroCO2 ci permette dunque di piantare 200 nuovi alberi, un gesto significativo che non è solo simbolico: i cittadini della Marca Trevigiana beneficeranno di un nuovo piccolo bosco, con tutti i benefici ambientali, sociali e salutari che comporta”.
“L’Amministrazione Comunale di Volpago del Montello accoglie con molto favore ed entusiasmo il progetto del Gruppo CRAI di donazione e piantumazione di nuove piante nel territorio comunale. Si tratta di un’iniziativa che risponde agli obiettivi di miglioramento del contesto ambientale e climatico in cui viviamo e che riveste un importante valore sociale, civile ed educativo per tutta la comunità, con particolare attenzione alle nuove generazioni che avranno la possibilità di vederne la crescita nel tempo, apprezzarne le virtù ed avere soddisfazione nel prendersene cura” hanno dichiarato Paolo Guizzo, sindaco di Volpago, e Giuliana Livotto, assessore alla cultura.
Un’iniziativa concreta e coerente con l’approccio del Gruppo ai progetti di Corporate Social Responsibility, da sempre orientati a favore dell’ambiente e delle persone. L’azione nel Comune di Volpago, in grado di apportare un vantaggio duraturo per la comunità, è stata resa possibile grazie al supporto economico di Ama CRAI Est.
“Insieme al Gruppo Crai continuiamo a portare avanti il nostro impegno volto a tutelare e incrementare il patrimonio naturale del Paese generando al contempo benefici per le comunità locali. L’intervento di forestazione che ha riguardato quattro aree della città è espressione di questo nostro lavoro: un progetto volto a restituire alla collettività zone verdi che grazie alle nuove alberature potranno essere maggiormente fruibili dai cittadini. Generando allo stesso tempo benefici in termini di assorbimento delle emissioni climalteranti e di mitigazione le isole di calore” ha dichiarato Sandro Scollato, amministratore delegato di AzzeroCO2. “L’iniziativa rientra nel progetto europeo ‘LIFE Terra’ che vede Legambiente come unico partner italiano e del quale noi siamo sostenitori, un esempio concreto di come il lavoro sinergico tra diverse realtà consenta di restituire pregio ai nostri territori e consegnare ai cittadini luoghi fruibili a contatto con la natura”.
(Foto: Ama Crai Est).
#Qdpnews.it