Ats, al via i lavori di sostituzione della rete acquedottistica

Sono iniziati i lavori di sostituzione di 1.100 metri di rete acquedottistica lungo via Murada e via Battisti a Volpago del Montello.

Il cantiere, che vede un investimento complessivo da parte di ATS di 25 mila euro, avrà una durata di circa 90 giorni. Il progetto prevede la posa di una nuova linea principale e di una derivazione, il rifacimento di 17 allacciamenti d’utenza e la realizzazione di quattro nodi idraulici per il ricollegamento della rete esistente.

Sarà inoltre costruita una nuova camera di manovra per il monitoraggio delle portate e delle pressioni immesse in rete. Questo intervento è volto a sostituire le condotte obsolete, garantendo un miglioramento della qualità del servizio idrico.

Al termine dei lavori saranno dismesse le tubazioni attualmente presenti all’interno di proprietà private, creando al contempo una continuità idraulica più efficiente.

Data la complessità dell’intervento, la gestione del traffico verrà organizzata in due fasi. Nella prima sarà sospeso il traffico veicolare nel tratto di via Murada compreso tra i due incroci con via Battisti. I veicoli diretti verso il Montello e provenienti dal centro di Volpago saranno deviati su via Battisti, mentre quelli diretti verso Volpago e provenienti dal Montello saranno deviati su via Sernaglia.

Nella seconda fase, invece, sarà sospeso il traffico veicolare su via Battisti. Sarà comunque garantito l’accesso ai residenti in base all’avanzamento dei lavori.

«Questo intervento – ha dichiarato il presidente di ATS, Fabio Vettori – rientra nel piano di ammodernamento delle infrastrutture idriche che stiamo portando avanti con impegno e dedizione. L’obiettivo è garantire un servizio sempre più efficiente e sicuro per i cittadini di Volpago del Montello, riducendo le perdite idriche e migliorando la gestione della rete. Chiediamo ai cittadini di collaborare e di avere pazienza per eventuali disagi, certi che i benefìci a lungo termine saranno significativi».

«Siamo orgogliosi di avviare questo intervento significativo per la nostra comunità – ha commentato il sindaco Paolo Guizzo –. Questo progetto rappresenta un passo avanti fondamentale per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini, garantendo un servizio idrico più efficiente e sicuro. Comprendiamo che i lavori possano causare temporanei disagi, ma confidiamo nella collaborazione di tutti per il buon esito dell’iniziativa. Ringraziamo ATS per l’impegno e la professionalità dimostrati».

ATS ringrazia in anticipo la cittadinanza per la collaborazione e assicura il massimo impegno per completare i lavori nei tempi previsti.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Ats)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts