Cantieri aperti alla scuola media e al nido. Lezioni regolari con il trasferimento di alunni e insegnanti in altre sedi. Si sposta anche il centro cottura

A due settimane dall’inizio dell’anno scolastico ha destato qualche domanda tra i genitori la presenza di impalcature nel plesso della scuola media “Pertini”, col dubbio che le lezioni possano cominciare regolarmente.

L’intervento in corso, partito già ai primi di giugno, riguarda l’efficientamento energetico della struttura, risalente alla fine degli anni ’70: la sostituzione dell’illuminazione, di tutti gli infissi e la realizzazione del cappotto termico porterà, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, un netto miglioramento degli ambienti scolastici, con notevoli risparmi anche sulla bolletta energetica.

“I lavori – spiega l’assessore all’istruzione Giuliana Livotto – erano previsti nel 2020, ma la pandemia ha fermato tutto. Non si sarebbero conclusi in ogni caso in soli tre mesi, trattandosi di un intervento complesso; contiamo di avere la scuola completamente disponibile con l’inizio del 2022″.

Il plesso sarà infatti agibile per due sezioni (A e B) più la classe 3^ E, alternando l’utilizzo della aule dell’ala nord e dell’ala ovest; alunni e insegnanti inizieranno le lezioni da una parte, spostandosi dall’altra quando saranno ultimati i lavori sulle parti interne.

L’accesso avverrà dal cancello ovest, anziché dal cancello sud. Le sezioni C e D saranno invece trasferite fino alla conclusione dei lavori, in un’ala libera della vicina scuola primaria; anche qui l’accesso sarà dedicato e separato da quello dei più piccoli, che arrivano mezz’ora dopo ed entreranno dagli ingressi del lato nord.

A questa situazione, non ancora formalmente comunicata ai genitori, si aggiungono anche altri trasferimenti, che invece dureranno per tutto l’anno scolastico: all’asilo nido “La mongolfiera” si apre il cantiere per il miglioramento antisismico e tutta l’attività didattica viene trasferita nei locali dell’ex scuola elementare di Selva, che negli ultimi anni era stata concessa in uso alla parrocchia e ad alcune associazioni.

Si dovrà spostare anche il centro cottura dell’Associazione Mensa scolastica “Don Biagio Maccagnan”, che fornisce i pasti a tutte le scuole di Volpago e non solo: ci vorrà qualche minuto in più per gli spostamenti, dato che fino a giugno 2022, gli operatori lavoreranno nelle cucine della sagra di Signoressa, grazie ad un accordo di affitto trovato con la parrocchia, che ne è proprietaria.

(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it


Total
0
Shares
Articoli correlati