Carri Disarmati, festa per la nuova sede

Questa mattina l’Associazione Carri Disarmati ha inaugurato la nuova sede in via Schiavonesca Nuova 77, assegnata lo scorso novembre dall’Amministrazione Comunale.

L’Associazione ludica Carri Disarmati, fondata nel 2007 da un gruppo di quattro amici, è un’organizzazione di promozione sociale con l’obiettivo di diffondere la cultura del gioco “intelligente”. Tra le sue attività figurano incontri settimanali aperti al pubblico, collaborazioni con enti pubblici e associazioni, l’organizzazione di eventi come “Montegames & Co.Mix”, una manifestazione ludica giunta alla sua 15ª edizione nel 2022, che ha registrato quasi 2.500 visitatori.

“Inaugurata la nuova sede dei Carri Disarmati, un’associazione che ha moltissimi giochi rivolti ad adulti ma soprattutto ai bambini; una bellissima realtà – le parole del sindaco Paolo Guizzo – che collaborerà con l’amministrazione comunale e con la biblioteca dove verranno organizzate delle giornate di gioco aperte a tutti”.

Oltre alle iniziative locali, l’associazione collabora con altre realtà ludiche del Veneto e del Friuli e partecipa a importanti fiere del settore, sia nazionali come il “Play di Modena”, sia internazionali come la fiera di Essen in Germania.

Grazie alla nuova sede, l’associazione può ampliare le proprie attività, lanciando il progetto “Gioca con la Volpe”, un’iniziativa gratuita dedicata alla scoperta del gioco da tavolo moderno nella Biblioteca comunale di Ca’ Bressa.

Il progetto prevede un ciclo di incontri mensili fino alla fine dell’anno, in programma il secondo mercoledì del mese. I partecipanti saranno guidati da una simpatica mascotte, una volpe del Montello, e attraverso il gioco da tavolo potranno approfondire la conoscenza della flora e della fauna locali. Saranno esplorate diverse tipologie di giochi, tra cui collaborativi, giochi di ruolo, escape room da tavolo e party game. Il percorso culminerà con due eventi speciali: una serata a tema horror in occasione di Halloween e un incontro finale dedicato alla “Terra di Mezzo”, con giochi ispirati all’universo di J.R.R. Tolkien, autore de “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit”.

Tutti gli appuntamenti sono su prenotazione e rivolti a un pubblico di giovani e adulti. La serata inaugurale, svoltasi mercoledì 12 febbraio, ha riscosso un grande successo di partecipanti.

Gli organizzatori sottolineano l’importanza dell’aspetto sociale del gioco, che rappresenta un’opportunità di aggregazione e apprendimento, rendendo l’esperienza non solo divertente ma anche formativa. La proposta ludica dell’associazione comprende più di 800 giochi in scatola e svariati giochi dinamici da fare all’aperto. Il prossimo appuntamento è mercoledì 12 marzo alle ore 20.30.

(Autore: Matteo De Noni)
(Foto e video: Matteo De Noni)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts