L’amministrazione comunale di Volpago del Montello, in partnership con la Città di Villorba e in collaborazione con l’associazione Selva Nostra, propone quattro appuntamenti nel mese di ottobre per celebrare i 200 anni dalla nascita del dottor Luigi Pastro.
Si tratta di un’importante occasione per riscoprire la figura di Pastro, illustre concittadino ed eroe risorgimentale originario di Selva del Montello che nel 1847 terminò gli studi di medicina e iniziò la sua condotta in paesi di campagna, tra cui la Città di Villorba.
Già combattente alla difesa di Venezia nel 1848-49, divenne attivo membro di un comitato segreto mazziniano a Treviso in rapporto con quello di Mantova.
Arrestato nel 1851, ebbe diciotto anni di carcere duro da scontare nella fortezza di Josephstadt; amnistiato nel 1856, attese alla sua professione e nel 1910 fu nominato senatore.
Pubblicò i “Ricordi di prigione” nel 1907 che, scritti con immediatezza ed efficacia, costituiscono uno degli esempi più belli della letteratura memorialistica dell’Ottocento.
“Un anniversario importante – afferma l’assessore alla Cultura Giuliana Livotto – una figura di altissimo rilievo del nostro territorio che ha contribuito alla rinascita italiana, attraverso la difesa dei valori di unità nazionale e il raggiungimento di un’identità politica unitaria. Un uomo che ha dimostrato alto spirito di sacrificio, rettitudine, sensibilità e indubbia cultura. Un concittadino di cui andiamo fieri e doverosamente ne rinnoviamo la memoria”.
Il primo appuntamento, a cura dell’Associazione Selva Nostra, sarà giovedì 6 ottobre alle ore 20.45 con la presentazione del libro “Una personale proposta per riscoprire Luigi Pastro” scritto da Gianmarco Girardi (L’incontro si svolgerà all’Auditorium Morando).
Giovedì 13 ottobre, alle ore 20.45, nella Barchessa di Villa Giovannina a Villorba ci sarà l’incontro con il professor Fabio Zampieri, docente di storia della medicina, e il dottor Alberto Zanatta, ricercatore di Storia della medicina all’Università degli Studi Padova, sulla figura di Pastro in qualità di medico.
Giovedì 20 ottobre, alle ore 20.45, in Auditorium Morando a Volpago la dottoressa Elena Bacchin, ricercatrice in Storia contemporanea all’Università Cà Foscari di Venezia e alla Columbia University, inquadrerà l’azione politica di Luigi Pastro.
Il programma si completerà sabato 22 ottobre, nel giorno esatto in cui ricorre la nascita di Pastro, con un pomeriggio di festeggiamenti e letture ad alta voce con la collaborazione dell’associazione Selva Nostra dalle ore 15 nel villino di residenza in via Luigi Pastro a Selva del Montello.
La prenotazione è consigliata a eventi@comunevolpago.it e eventi@comune.villorba.tv.it
(Foto: web).
#Qdpnews.it