Arriva alla terza edizione la manifestazione “Cine-incontri”, iniziativa culturale promossa dal Comune di Volpago del Montello tramite la Biblioteca comunale e l’Ufficio Cultura, con la preziosa collaborazione dell’associazione CombinAzioni.
Da fine novembre a metà dicembre l’auditorium comunale “A. P. Morando”, accanto al municipio, ospiterà un cineforum di 3 appuntamenti. Alla visione di film farà seguito l’intervento di esperti che, a partire dai temi delle opere proiettate, stimoleranno la riflessione su temi sociali. La rassegna intende dare ai cittadini un’occasione di aggregazione, di confronto e di riflessione collettiva a partire dal cinema. Filo conduttore sarà il tema della cura, a cui era dedicata l’edizione 2024 di CombinAzioni festival, interpretato secondo le visioni e le prospettive delle giovani generazioni.
“Una iniziativa, quella del cineforum, che tre anni fa pareva quasi un azzardo e che invece ci ha dato molte soddisfazioni – sottolinea l’assessore alla cultura e istruzione Giuliana Livotto –. Si accompagna al tema (quello della cura) di un festival culturale del territorio cui siamo parte attiva e al progetto cinema a scuola, che sosteniamo con convinzione non solo perché avvicina le giovani generazioni ad un’arte tutta da scoprire (incluse le alunne e gli alunni del nostro Istituto Comprensivo), ma anche perché le rende meritatamente protagoniste. Anche quest’anno vengono proposti titoli e spunti di riflessione di estrema attualità che il pubblico certamente apprezzerà”.
Anche questa rassegna è infatti ideata e curata da un gruppo di giovanissimi associati di CombinAzioni, costituitosi tra gli studenti ed ex-studenti neodiplomati del Liceo “Veronese” e dell’Istituto “Einaudi-Scarpa” partecipanti alla prima edizione del progetto di educazione al cinema “Beauty Storytellers”, realizzato dall’Associazione nell’ambito del Piano nazionale Cinema e Immagini per la Scuola con il partenariato anche del Comune di Volpago.
Il primo appuntamento è previsto martedì 26 novembre alle ore 20.30 ed è pensato in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Verrà proiettato infatti il film “Io e il Secco” (Gianluca Santoni, Italia 2023), che racconta la storia di un bambino che chiede aiuto a un innocuo sbandato per poter salvare sua madre dalle violenze del padre. Epica nella sua semplicità e nel suo sguardo, l’opera è a volte ironica, a volte dolorosamente drammatica. Si tratta dell’esordio, originale e promettente, del regista Gianluca Santoni, che si collegherà in diretta online per dialogare con il pubblico al termine della proiezione.
Martedì 3 dicembre alle 20.30 sarà la volta di “Perfect days” (Wim Wenders, Giappone 2023), pellicola premiata al Festival di Cannes 2023 che ritrae la serena e composta solitudine di un uomo che fa una vita semplice e ha una quotidianità molto strutturata. Appassionato di musica, libri e alberi, con grazia monacale affronta ogni giorno la pulizia dei bagni pubblici di Tokyo, raccontata come una quieta affermazione di dignità quotidiana. Il suo passato però riemergerà attraverso incontri inaspettati. A seguire, interverrà per un commento cinematografico Marco Zuin, regista trevigiano e responsabile scientifico di Beauty Storytellers.
La rassegna si chiude poi martedì 10 dicembre alle 20.30 con il film “Estranei” (Andrew Haigh, Stati Uniti 2023), una parabola delicatissima sul rimpianto e la difficoltà di venire a patti con i nostri traumi e insicurezze. “Estranei” – vincitore di 7 British Independent Film Awards 2023 tra cui quello al miglior film indipendente britannico – ha un incipit folgorante: una notte Adam, sceneggiatore intrappolato in un trauma mai elaborato, ha un incontro casuale con un misterioso vicino di casa che spezza il ritmo della sua vita quotidiana. Da qui prende avvio un’esplosione di cinema che si incarica delle cose importanti della vita come la cura del prossimo, la pace con se stessi, la speranza nel futuro. I temi del film verranno approfonditi dopo la visione dalla psicologa e psicoterapeuta Michela Bortolussi.
L’ingresso a tutti gli appuntamenti è gratuito, con prenotazione consigliata. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Biblioteca comunale di Volpago: telefono 0423.873483 – email biblioteca@comune.volpago-del-montello.tv.it.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata