“Mi dispiace molto per il mio cane, perché ha rischiato la vita, ma non me la sento di dire ‘uccidiamo tutti i cinghiali’“: con queste parole Enrico Moro, consigliere comunale a Volpago del Montello, commenta l’aggressione alla sua amica a quattro zampe Saphira.
Lo scorso fine settimana un cinghiale è entrato nel giardino della sua abitazione a Santa Maria della Vittoria, aggredendo il suo cane che pesa 30 chilogrammi.
Saphira, un incrocio con un Rottweiler, era stata recuperata da alcuni volontari nella Regione Lazio per liberarla da una situazione molto spiacevole, visto che ha passato 3 anni della sua vita a catena. Circa 7 anni fa è stata adottata dalla famiglia di Moro, che le ha ridato una nuova possibilità di essere felice.
“Il cinghiale è entrato dal cancello automatico – racconta il consigliere comunale volpaghese – alle 9 di domenica mattina, mentre mio padre entrava in auto. Ha aggredito il mio cane Saphira (epilettica da 4 anni, artritica e con problemi al cuore e al fegato) e se n’è andato nell’arco di pochi minuti. Fortunatamente è stata operata d’urgenza e abbiamo potuto portarla a casa”.
“Oggi sta meglio – continua -, anche se è stanca e un po’ sofferente, e per lei c’è l’ultimo giorno di terapia antibiotica. L’operazione che ha subìto è servita a scongiurare che fossero stati colpiti degli organi importanti. Ovviamente ci è stato raccomandato il riposo assoluto. Per noi è stato un grande spavento. Nonostante il rammarico per quello che è accaduto, ritengo che l’uomo sia un ospite al pari di tutti sulla terra, non possiamo pretendere che il territorio sia a nostra disposizione”.
“La biodiversità comporta qualche rischio – conclude – e tutta questa paura indiscriminata per la fauna selvatica proprio non la capisco. I cinghiali li vedo spesso, circa due volte al mese in orario serale, ma non ho mai avuto la sensazione che fossero tanti o pericolosi. Mio padre ha visto il cinghiale e mi ha detto che era veramente grosso, avrà superato i 100 chili di peso”.
(Foto: per gentile concessione di Enrico Moro e archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it