Giovedì sera 4 maggio il Gruppo Alpini di Volpago del Montello ha ricevuto la visita del presidente della sezione Ana di Melbourne, Eliseo Mattiuzzo.
Mattiuzzo, classe 1953, si sta preparando per la 94esima Adunata Nazionale degli Alpini, che sarà ospitata a Udine dall’11 al 14 maggio prossimi.
Originario di Volpago, l’alpino australiano sarà ospite nell’accampamento che le Penne nere volpaghesi allestiranno nel capoluogo friulano.
“Una parte di noi sarà a Udine già da giovedì – spiega Stefano Zanatta, capogruppo degli Alpini di Volpago del Montello -, mentre alcuni arriveranno venerdì (in tutto saremo 65). Per me l’Adunata è un punto di arrivo, perché ci permette di fare un bilancio sulle attività fatte fino a questo momento, ma anche di partenza perché ci dà nuovi stimoli oltre alla forza per cominciare un nuovo anno di attività e comunità per noi Alpini”.
“A Volpago abbiamo un gruppo giovane – continua -. Insieme stiamo bene nonostante i nostri caratteri e le diversità. Con il presidente della sezione Ana di Melbourne c’è stato uno scambio dei rispettivi gagliardetti alla presenza del sindaco Paolo Guizzo. Abbiamo trascorso proprio una bella serata in compagnia. Lui ha 70 anni e ci ha spiegato che è il più giovane della sezione che rappresenta. In passato ci ha donato un quadro, scolpito in legno, che ha realizzato lui. A Udine sfilerà con gli Alpini all’estero”.
“Ci stiamo preparando per vivere al meglio l’Adunata 2023 – conclude -. Ovviamente proveremo le specialità del posto, penso al Frico ma anche agli ottimi vini friulani. Quando si va a visitare una particolare località, infatti, si deve assaggiare un po’ di tutto per poi farsi un’idea. In ogni caso, noi porteremo il nostro Prosecco, che condivideremo con gli amici di Udine in un clima di festa”.
(Foto: per concessione di Luciano Pizzolato).
#Qdpnews.it