Festa dello Sport con la premiazione degli atleti meritevoli e l’inaugurazione dell’area attrezzata

Festa dello Sport con la premiazione degli atleti meritevoli e l’inaugurazione dell’area attrezzata

Domenica 22 settembre è andata in scena a Volpago del Montello la “Festa dello Sport“.

Le associazioni sportive del territorio hanno fatto conoscere le loro attività alla popolazione tra Piazza Ercole Bottani e Piazzale Celeste Gobbato con diverse esibizioni oltre alla possibilità di sperimentare varie discipline: tiro con l’arco, basket, calcio, danza, yoga, ciclismo, tennis e arti marziali.

Nel pomeriggio sono saliti sul palco di Piazzale Gobbato gli atleti meritevoli del Comune di Volpago del Montello che hanno vinto il “Premio Sandro Munari 2024“.

Il premio, rivolto ad atleti residenti nel Comune di età compresa tra gli 11 e i 18 anni che si sono distinti durante il 2023, è intitolato all’ex pilota di rally italiano e campione del mondo nel 1977, a cui è stata concessa la cittadinanza onoraria nel 2017.

Sono stati premiati Francesco Zanatta (tiro con l’arco), Elia Rossi e Tommaso Guizzo (calcio), Elena Pace (pattinaggio), Giacomo Guizzo (atletica) ed Enrico Sartor (tiro con l’arco).

Al termine della manifestazione, è stata inaugurata l’area attrezzata al parco Ottorino Stefani nell’ambito del “Progetto Sport di TUTTI” realizzato in compartecipazione con Sport e Salute S.p.A. Veneto.

Su ogni singolo attrezzo, ogni atleta potrà scaricare i tutorial di allenamento, attraverso un semplice QR Code, potendo così fare attività fisica nel verde per rigenerare corpo e mente.

Sono intervenuti il vicesindaco Renato Povelato, l’assessore allo sport Daniel Venturin, l’assessore alle politiche sociali Manuela BertuolaMarino Parolin (che ha raccontato la storia di Sandro Munari), il maratoneta Salvatore Bettiol, il mezzofondista Paolo Zanatta e Stefano Camporese, referente regionale di Sport e Salute S.p.A. Veneto.

Presenti durante l’evento i volontari della Protezione civile di Volpago del Montello e della Croce Rossa Italiana.

Maratona Regionale di lettura “Il Veneto Legge”

Sportivo chi legge!” è il titolo scelto per la serata di mercoledì 2 ottobre, alle ore 20.30, nella biblioteca comunale di Volpago del Montello.

Protagonista della serata Martina Favaretto, argento olimpico di Parigi 2024 nel fioretto a squadre.

Sarà l’atleta di Noale a dare il via alla Maratona di Lettura, rassegna voluta dalla Regione Veneto che quest’anno celebra lo stretto rapporto tra cultura e sport.

Atleti e lettori di Kyrkos Teatro si alterneranno dando voce a letture selezionate a cura della biblioteca comunale.

“Che storia, lo sport” è infine l’appuntamento rivolto a bambini e ragazzi che si terrà venerdì 4 ottobre, a partire dalle ore 16.30, nella palestra comunale della scuola secondaria e al circolo del Tennis Club di Volpago del Montello.

Grazie alla collaborazione con le società sportive e con l’associazione L’Angolo di Gedeone, gli allenamenti saranno aperti dalla lettura di storie di sport.

“È un’occasione – affermano l’assessore allo sport Venturin e l’assessore alla cultura Giuliana Livotto -, questa, per ribadire a giovani e adulti quanto siano significative la pratica dello sport e la lettura per una crescita armonica. I tre appuntamenti mettono in luce anche l’importanza che riveste la collaborazione tra associazioni che, a vario titolo, operano nel territorio creando nuovi spazi di condivisione e contaminazione”.

(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Andrea Berton)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati