Ha spento ben 100 candeline Giselda Baldasso, arzilla signora di Volpago del Montello nata il 6 settembre del 1922.
Lo scorso martedì Giselda ha festeggiato il traguardo dei cento anni insieme ai suoi familiari, felici di poter condividere con lei questo momento speciale.
Le hanno fatto visita anche il sindaco Paolo Guizzo, l’assessore alle politiche sociali e familiari Manuela Bertuola e la consigliera comunale Carla Calcagnotto, che le hanno portato gli auguri a nome di tutta la comunità.
La centenaria volpaghese ha vissuto una vita da emigrante, trasferendosi da ragazza dapprima in Germania, dove ha svolto un lavoro di raccolta verdura nei campi, e poi a Vercelli per lavorare in risaia.
“In seguito – spiegano dall’amministrazione comunale – è andata a servizio di una famiglia a Venezia e poi in Svizzera per fare l’operaia in una fabbrica di filatura del cotone. Tornata a Selva del Montello, ha lavorato in una fabbrica locale, successivamente ha eseguito lavori stagionali in un albergo di una località montana e infine come oss nella locale casa di riposo ‘Guizzo Marseille’. Da donna mite e generosa, ha anche aiutato nelle faccende domestiche il parroco di Selva del Montello, don Adelino (e il dottor Oricoli)”.
Giselda ha svolto molte attività di volontariato e in tanti ricordano la disponibilità ad eseguire le pulizie in chiesa e la bravura nell’esecuzione di lavori manuali per il gruppo missionario parrocchiale.
La neo-centenaria è iscritta all’Associazione “Trevisani nel mondo” e ha fatto parte del Coro “Le Montelliane”.
“La sua è una testimonianza di una vita buona e generosa – aggiungono dall’amministrazione comunale -, come dimostra l’affetto che la circonda, ma anche dello spirito che ha animato una donna che si è dedicata al lavoro con sacrifici personali”.
(Foto: Comune di Volpago del Montello).
#Qdpnews.it