Focolaio di influenza aviaria a Volpago: 49 mila galline ovaiole dovranno essere abbattute con urgenza

Un focolaio di influenza aviaria ad alta patogenicità si è verificato ieri in un allevamento di circa 49 mila capi di galline ovaiole nel territorio comunale di Volpago del Montello.

Il focolaio – rende noto l’Ulss 2 Marca trevigiana – si inserisce in un contesto ad alto rischio per la presenza del virus negli uccelli selvatici (16 isolamenti del virus nelle regioni del nord Italia) e negli allevamenti avicoli (7 focolai con interessamento, oltre a Treviso, delle province di Verona, Ferrara, Bologna, Cremona e Pavia).

Alla luce dei campionamenti eseguiti dall’Istituto Zooprofilattico delle Venezie, che ieri sera hanno dato esito positivo per influenza aviaria ad alta patogenicità, si è riunita l’Unità di Crisi della Regione Veneto, cui hanno partecipato l’Ulss 2 Marca trevigiana e l’IZS.

Il Dipartimento di Prevenzione dell’azienda sanitaria trevigiana ha già emanato il dispositivo di abbattimento degli animali, che si realizzerà con procedura di urgenza.

È inoltre in corso l’emanazione della determina con cui verranno imposte le regole da tenersi nella zona di protezione (entro il raggio di 3 km dal focolaio) e in quella di sorveglianza (entro il raggio di 10 km).

La zona è caratterizzata da una bassa densità di allevamenti avicoli: 10 allevamenti avicoli sono presenti nei 10 chilometri interessati e solamente due si trovano nella zona di protezione (3 km).

In collaborazione con l’istituto Zooprofilattico delle Venezie è in corso l’indagine epidemiologica allo scopo di chiarire come il virus sia entrato nell’allevamento, se dall’avifauna selvatica o per trasmissione diretta all’interno della filiera o tramite movimentazione di mezzi e/o persone.

L’unità di Crisi fa appello ai proprietari di allevamenti, anche piccoli o familiari che si trovino nei 10 km dal focolaio, a segnalare immediatamente ai veterinari dell’Ulss l’eventuale verificarsi di mortalità anomala.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati