Dallo scorso lunedì 3 aprile la biblioteca comunale “Pier Andrea Saccardo” di Volpago del Montello è chiusa al pubblico per il trasloco dall’attuale sede accanto al municipio ai futuri spazi di Ca’ Bressa, che si trova nell’area del polo scolastico del paese.
Con pazienza e cura si sono svuotati gli scaffali per riporre i libri nelle apposite gabbie, in partenza verso la nuova sede.
Tutti i servizi della biblioteca sono stati sospesi, mentre lo Sportello Digitale è stato spostato all’Ufficio Cultura, dal lunedì al giovedì, e all’Ufficio Anagrafe il sabato mattina.
“In questo periodo continueremo a lavorare – spiegano dal Comune – per far sì che i libri che amate e le attività che frequentate tornino a vostra disposizione ai piedi del Montello in un luogo più bello e più spazioso, che non vediamo l’ora di mostrarvi. Vi aspettiamo presto nella nuova sede”.
Ca’ Bressa sarebbe stata edificata nel XV secolo dalla famiglia nobile dei Bressa, proprietaria di molti terreni in quella zona; in seguito è diventata una casa coloniale per poi cadere in stato di abbandono.
Nel giugno del 2021 l’amministrazione comunale volpaghese aveva presentato il restauro dell’edificio destinato alla futura biblioteca del paese.
I libri e le sale di lettura, con un’area dedicata ai bambini, saranno ospitati al piano terra e al primo piano di Ca’ Bressa, mentre per il piano superiore, impreziosito da pareti affrescate e da due caminetti a vista, c’è la volontà di realizzare in futuro un’area espositiva dedicata ai volpaghesi illustri con arredi mobili per non rovinare gli affreschi.
È in previsione anche una sezione naturalistica della biblioteca, con approfondimenti sulla botanica e sulla micologia, per valorizzare la biodiversità del Montello.
La biblioteca, nuovo polo culturale della comunità di Volpago del Montello, sarà inaugurata sabato 22 aprile con la partecipazione di una delegazione dell’Istituto Comprensivo di Volpago con la propria orchestra.
(Foto: Comune di Volpago del Montello).
#Qdpnews.it