Passando lungo via San Carlo per salire sul Montello o andare verso le scuole, l’edificio al civico 32 sembrerebbe uno tra i tanti costruiti nei secoli più recenti nel contesto rurale.
Allontanandosi di pochi metri, o guardandolo da poco più distante, si colgono invece forme e proporzioni tipiche non di una casa ma di una chiesa.
Era proprio questa, come testimoniano alcune cartografie seicentesche, la natura di questo immobile, che fa parte del compendio di Ca’ Bressa, destinato a diventare il polo culturale volpaghese.
Tutta l’area ora è di proprietà comunale: il corpo principale, già restaurato e inaugurato a giugno, ospiterà la biblioteca e spazi espositivi, il barco verso nord diventerà auditorium (opera già finanziata), mentre sull’antica chiesetta andranno fatte verifiche ulteriori.
Ieri giovedì il Comune ha acquisito anche tutta l’area su cui sorge l’edificio, circa 2mila metri quadrati con abitazione ed annessi. Questo passaggio di proprietà si aggiunge al terreno ricevuto in donazione nel 2020 e confinante con la scuola primaria.
L’intenzione dell’amministrazione comunale è di aprire alla viabilità un accesso diretto da via San Carlo al plesso scolastico e di creare un nuovo spazio destinato a verde pubblico.
Già dai primi sopralluoghi, come era stato anticipato nel consiglio comunale del 17 novembre, gli spunti per un recupero sono notevoli. All’interno, in una stanza adibita a camera da letto, sono ancora ben visibili le volte a crociera e i capitelli delle colonne.
Come successo a Ca’ Bressa, gli intonaci potrebbero celare decorazioni o dipinti murali, trattandosi di un luogo di culto, mentre nell’area esterna ci sarebbero tracce dell’antico cimitero e anche di un campanile.
Solo un progetto di recupero, per il quale serviranno adeguati finanziamenti, potrà svelare ciò che è custodito tra quelle mura e in quel terreno. La conservazione in buono stato dell’antica chiesetta è stata favorita, a differenza dell’adiacente Ca’ Bressa, dall’utilizzo anche recentissimo come abitazione privata.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata – Comune di Volpago del Montello).
#Qdpnews.it