Spid è l’acronimo di Sistema pubblico di identità digitale che permette di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione italiana e dei privati che vi hanno aderito (e ormai sono veramente tanti).
Il Comune di Volpago del Montello offre ai cittadini residenti la possibilità di far verificare, gratuitamente, la propria identità, per ottenere le credenziali per lo Spid.
Spid è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica.
L’identità Spid è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online.
Da ieri, venerdì 11 giugno, i cittadini volpaghesi che vogliono avere lo Spid possono prendere appuntamento con gli uffici demografici del Comune sia durante l’ordinario orario di accesso, ma anche il lunedì pomeriggio fino alle ore 19, utilizzando il servizio di prenotazioni on-line sul sito del Comune di Volpago del Montello.
Al momento dell’appuntamento gli utenti dovranno portare con sé un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria e dovranno comunicare all’operatore il proprio numero di cellulare e l’indirizzo di posta elettronica personale.
L’operatore consegnerà ai cittadini la prima parte del codice di attivazione dello Spid. Contestualmente il cittadino riceverà via e-mail la seconda parte dello stesso codice al fine di completare successivamente l’attivazione dello Spid.
Il Comune di Volpago del Montello è stato tra i primi 40 Comuni in Italia ad ottenere l’autorizzazione al rilascio dello Spid e tale risultato è stato conseguito al fine di agevolare i cittadini nei processi di digitalizzazione dei servizi; in particolare, uno dei primi servizi che si prevede di digitalizzare è quello del trasporto scolastico, tramite la messa a disposizione di una piattaforma nella quale l’utente potrà, autenticandosi con lo Spid, trasmettere la richiesta di trasporto e verificare lo stato della pratica on-line, senza la necessità di accedere agli uffici comunali.
Successivamente si prevede di digitalizzare la gran parte dei servizi, tra cui quelli dell’ufficio anagrafe, mettendo a disposizione degli utenti la possibilità di trasmettere la richiesta di iscrizione anagrafica on-line, previa autenticazione con lo Spid.
Un passo in avanti verso la semplificazione dei rapporti tra cittadini e Pubblica Amministrazione attraverso la digitalizzazione dei servizi.
(Foto: comune di Volpago del Montello).
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