Oggi giovedì il consigliere comunale Enrico Moro del gruppo di minoranza “Civica per Volpago” ha rassegnato le dimissioni dal suo ruolo nel consiglio comunale.
Moro chiarisce che la sua decisione di rassegnare le dimissioni da consigliere comunale è scaturita dalla “mancanza di un reale confronto democratico all’interno del consiglio comunale, nonché da alcune recenti scelte amministrative che appaiono in contrasto con l’interesse pubblico e con la necessità di tutelare il territorio e il bene comune”.
“Egregio sindaco Paolo Guizzo – si legge nella lettera di dimissioni -, è con profondo rammarico che mi vedo costretto a rassegnare le mie dimissioni irrevocabili da consigliere comunale, con effetto immediato. Nei tre anni trascorsi all’interno di questo consiglio, ho profuso il massimo impegno nel tentativo di portare un contributo costruttivo e propositivo all’azione amministrativa della nostra cittadina”.
“Purtroppo – continua – sono stato costretto a constatare come, troppo spesso, le iniziative e le proposte avanzate dalle forze di opposizione non abbiano trovato adeguata considerazione da parte della giunta in carica. Il dialogo istituzionale, fondamento imprescindibile di una sana dialettica democratica, non ha raggiunto i livelli di apertura e di confronto che sarebbero stati auspicabili. Le richieste e le istanze provenienti dalla minoranza consiliare sono state accolte solo marginalmente, senza che si registrasse una reale volontà di ascolto e di ponderata valutazione”.
“L’episodio relativo alla dismissione di un relitto stradale – aggiunge -, da alienare a favore di un’attività estrattiva, rappresenta in tal senso la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Tale vicenda, a mio avviso, evidenzia una preoccupante tendenza a trascurare le priorità legate alla tutela del territorio e al contenimento del consumo di suolo, che dovrebbero invece essere subordinati a una visione di più ampio respiro, attenta alle istanze della comunità e al bene comune”.
“È con profonda amarezza – prosegue – che, a fronte di questo scenario, mi vedo costretto a rassegnare le mie dimissioni, nella consapevolezza di non poter più offrire un contributo proficuo all’interno di un contesto istituzionale che non sembra orientato al confronto e a valorizzare il ruolo e il prezioso apporto dell’opposizione”.
“Porgo i miei più sinceri ringraziamenti per l’opportunità che mi è stata concessa di servire la nostra cittadina – conclude -, a beneficio dei cittadini che mi hanno accordato la loro fiducia alle ultime elezioni, auspicando che il futuro possa riservare maggiori occasioni di dialogo e di effettiva collaborazione istituzionale”.
“Dispiace che il consigliere Moro abbia rassegnato le dimissioni – ha affermato il sindaco Paolo Guizzo -. Di lui ho sempre avuto stima, pur se con diversa visione ho sempre apprezzato il suo modo di approcciarsi e di esporre le sue opinioni, sempre rispettoso degli altri. L’opposizione perde un elemento importante”.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Enrico Moro)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata