L’azienda Riello ha ricevuto, per il secondo anno consecutivo, il premio “Welcome. Working for Refugee Integration” rilasciato dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) con la collaborazione del Ministero del Lavoro, Confindustria e Global Compact Network Italia, per il suo impegno nell’integrazione professionale dei rifugiati.
Riello, marchio leader nella produzione di sistemi e tecnologie per il riscaldamento, il raffrescamento e l’efficienza energetica nei settori residenziale e commerciale, fa parte di Carrier Global Corporation, leader mondiale nelle soluzioni intelligenti per il clima e l’energia.
Il premio “Welcome. Working for Refugee Integration” viene assegnato annualmente alle imprese che si sono distinte per aver effettuato nuove assunzioni di beneficiari di protezione internazionale, o per aver favorito il loro concreto inserimento lavorativo e sociale, e alle imprese che hanno incoraggiato la nascita di attività di autoimpiego dei beneficiari di protezione internazionale.
“Per noi di Riello – ha dichiarato Pierantonio Rizzardo, plant manager dello stabilimento Riello di Volpago del Montello – è un grande onore aver ricevuto questo importante riconoscimento per il secondo anno consecutivo. Il premio è un’ulteriore conferma del nostro impegno nel promuovere l’inclusività e un ambiente di lavoro equo dove tutti i dipendenti si sentano accolti e valorizzati”.
Nell’ultimo anno Riello ha accolto sette rifugiati provenienti da Libia, Afghanistan, Marocco, Pakistan e Burkina Faso.
Il percorso di inserimento di questi giovani prevede un periodo di stage di sei mesi con il team di produzione di Volpago.
“Questa opportunità – spiegano dall’azienda – aiuta, inoltre, a rafforzare la coesione interna dell’ambiente di lavoro arricchendo le relazioni tra i dipendenti e sostenendo, allo stesso tempo, l’indipendenza dei rifugiati. Sosteniamo l’inclusione e la diversità delle persone e delle loro idee e ci impegniamo a promuovere un ambiente di lavoro in cui tutti si sentano apprezzati e inclusi”.
Nella foto ci sono Pierantonio Rizzardo, plant manager, e Ali Zain, operaio dello stabilimento Riello di Volpago del Montello, che ritirano il premio in occasione della cerimonia di premiazione che si è tenuta a Roma lo scorso 19 giugno.
(Foto: Riello).
#Qdpnews.it