Il segretario comunale di Montebelluna, Ivano Cescon, da lunedì 28 settembre 2020 lascerà il suo incarico nella città della scarpa sportiva. Cescon ha trascorso 9 anni a Montebelluna, accompagnando la grande trasformazione che la città ha conosciuto in questi anni.
Cescon sarà il nuovo segretario comunale di Castelfranco Veneto, ora alle prese con il ballottaggio per eleggere il nuovo sindaco. Per lui si tratta di un avvicinamento (è residente a Vedelago) e un ritorno alle origini.
Castelfranco è stata infatti una delle prime sedi in cui ha rivestito l’incarico di segretario comunale, per poi avere un’esperienza a Jesolo e, infine, a Montebelluna.
Era arrivato in città poco dopo l’elezione di Laura Puppato in Regione, sostituita dal suo vice Franco Andolfato e poco prima dell’inizio del primo mandato di Marzio Favero.
Cescon è anche segretario comunale di Volpago del Montello, dove tuttavia conta di rimanere. Domani sera, giovedì 24 settembre 2020, alle 19,30, a Volpago è convocato un Consiglio comunale straordinario dove sarà votato lo scioglimento consensuale anticipato della convenzione tra Montebelluna e Volpago per l’esercizio in forma associata del servizio di segreteria comunale e, successivamente, la stipula di una nuova convenzione con Castelfranco Veneto.
“Una persona estremamente seria e competente – è il saluto del sindaco “pro-tempore” Marzio Favero, fresco di elezione in Consiglio regionale -, una figura chiave nel progetto di risanamento del bilancio e della ristrutturazione della pianta organica del Comune. La sua perizia tecnica è stata fondamentale nella fase più delicata dei miei mandati, quello della pedonalizzazione del centro“.
“Quando abbiamo ricevuto ricorsi contro il progetto, pianificando tutti i passaggi burocratici per essere inattaccabili sia sul piano formale che sostanziale. Lo ringrazio sinceramente – conclude Marzio Favero – per quanto ha fatto per Montebelluna e gli auguro buon lavoro a Castelfranco”.
Cescon, in realtà, potrebbe restare a Montebelluna ancora per qualche tempo, a scavalco, in atteso dell’arrivo del nuovo segretario comunale.
La nomina è monocratica ed è appannaggio del sindaco. Dopo l’avviso al ministero sono arrivati a Montebelluna 12 curriculum. E arriverà proprio da Castelfranco Veneto, la 47enne Antonella Bergamin, il nuovo segretario comunale, e questa volta sarà in rosa.
(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it